Master
Esperto ambientale
Diventa un Vero esperto ambientale riconosciuto!
Un esperto ambientale è qualcuno che possiede conoscenze approfondite riguardo all’ambiente, alle sue componenti, alle problematiche ambientali e alle possibili soluzioni per preservarlo.
L’importanza degli esperti ambientali risiede nel fatto che il nostro pianeta affronta diverse sfide legate all’ambiente, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, solo per citarne alcuni. Gli esperti ambientali giocano un ruolo fondamentale nell’identificare, comprendere e affrontare queste problematiche.
Essi contribuiscono a sviluppare politiche, progetti e strategie per preservare l’ambiente, lavorando con governi, organizzazioni non governative, aziende e comunità locali. La loro competenza è cruciale per trovare soluzioni sostenibili che bilancino le esigenze umane con la conservazione dell’ambiente, garantendo un futuro più sano e sostenibile per tutti.
Si tratta di uno dei green jobs più prominenti e necessita di una formazione dedicata e approfondita per poter operare efficacemente.
Il Master Esperto Ambientale di TuttoAmbiente è un percorso completo: tratterà di introduzione al diritto ambientale, Riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale; VIA e VAS; AIA e AUA; Gestione dei rifiuti; Scarichi; Emissioni in atmosfera; Bonifica dei siti contaminati; Sistema di gestione ambientale e LCA; Energy management; Responsabilità e Sanzioni.
Obiettivi del Master Esperto Ambientale
Questo Master Esperto Ambientale, con il coordinamento scientifico di Stefano Maglia, migliora le prospettive professionali di chi opera o vorrebbe operare nel settore ambientale affrontando in maniera interdisciplinare la complessa materia. Fornisce una preparazione idonea ad assicurare una corretta gestione delle problematiche giuridiche e amministrative ed evitare costi derivanti da eventuali sanzioni.
Il master si propone di formare figure professionali altamente qualificate nell’ambito ambientale, fornendo un approccio completo e interdisciplinare attraverso lezioni interattive, discussioni di casi pratici e sessioni di domande e risposte. Gli argomenti trattati spaziano dalla normativa ambientale alla gestione dei rifiuti, dalle emissioni in atmosfera all’energy management, e molto altro ancora.
Contenuti del Master Esperto Ambientale
Il master si articola in 12 lezioni volte ad approfondire, da un punto di vista applicativo, numerosi argomenti:
- Introduzione al diritto ed alla gestione ambientale: Focus sulle normative ambientali, strumenti dell’esperto ambientale, e l’evoluzione della legislazione.
- Riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale: Concetti ecologici legati alla riparazione e al ripristino degli ecosistemi danneggiati.
- Autorizzazioni ambientali e valutazioni d’impatto: Analisi delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) e delle Valutazioni d’Impatto Ambientale (VIA).
- Sistemi di gestione ambientale e LCA: Approfondimento sui Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) e audit ambientali.
- Gestione dei rifiuti: Aspetti pratici legati alla gestione corretta dei rifiuti, inclusi adempimenti documentali e normativi.
- Scarichi: Studio delle acque reflue e delle relative normative, inclusi i trattamenti e le metodiche analitiche.
- Emissioni in atmosfera: Analisi delle emissioni e delle relative autorizzazioni, incluse tematiche relative agli odori.
- Energy Management: Approfondimento sulle leggi fondamentali dell’energia, scenari energetici e impatti sull’ambiente.
- ESG & Sostenibilità ambientale: Disciplina relativa alla rendicontazione non finanziaria, gestione del rischio aziendale, e aspetti legati al Green Washing.
- Responsabilità e sanzioni: Aspetti legati alla disciplina sanzionatoria di varie aree ambientali e responsabilità connesse.
In chiusura del corso verranno fornite le istruzioni relative al Test di valutazione finale e alla consegna dell’attestato.
Caratteristiche del Master Esperto Ambientale
- 48 ore di lezione frontale in formula part-time (martedì mattina);
- Taglio pratico-operativo;
- Certificato CEPAS;
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.) inclusi
- Approfondimenti gratuiti post Master
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente esperti ambientali
- Valido per 40 ore nell’area tecnica in materia AMBIENTALE nel computo delle 400 ore necessarie per la figura HSE manager di cui alla norma UNI 11720:2018
Materiale didattico del Master Esperto Ambientale
- Slide e dispense esclusive preparate dai docenti
- Un Volume edito da Edizioni TuttoAmbiente in versione e-book: “Gestione ambientale” (Ed. 2023)
- Abbonamento annuale alla rivista Governance Ambientale Aziendale
- Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere a indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast, commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
Destinatari
Consulenti, tecnici, liberi professionisti del settore ambientale; Responsabili ambientali di aziende pubbliche e private; Operatori del settore ambientale; Ingegneri ambientali, chimici e geologi; Avvocati; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel campo ambientale; Dottori Agronomi e Forestali
Il Marchio
Il Master Esperto Ambientale ® è un marchio registrato e depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico. TuttoAmbiente SpA è la società proprietaria del marchio. È vietata la riproduzione e l’utilizzo del predetto marchio (o marchi simili) per qualunque attività e/o prodotto (libri, corsi, master, gadget, ecc.).
Diffida delle imitazioni: Solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro!
Attestato di partecipazione
Per il conseguimento dell’attestato è necessario frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.
A conclusione del percorso sarà possibile svolgere un test di valutazione facoltativo che, se superato, darà diritto a un attestato di profitto.
Alcuni giudizi delle precedenti edizioni del Master
“Professionalità, competenze, preparazione sono le maggiori qualità dello staff di TuttoAmbiente. Ringrazio tutti i professionisti che in questi due mesi mi hanno accompagnato nel percorso formativo”.
Giorgio Campioni – Tecnico di cantiere – Enereco Spa – 2023
“Master ben organizzato ed erogato da veri professionisti. Utilissimo per chi vuole avviarsi verso la consulenza ambientale perché fornisce una visuale a 360 gradi della materia”.
Martina Felician – Consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro / RSPP – Norma Srl – 2023
“Importantissima occasione di confronto, il “know how” degli esperti è preziosissimo!”.
Mattia Mandelli – Specialista QAS – 2024
“L’esperienza formativa è consistente e solida: grazie ai docenti di alto livello fornisce le basi per approfondire le varie nozioni in funzione delle proprie necessità o scenari professionali”.
Clarissa De Sanctis – Back Office Operations – 2024
Per Informazioni
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305