Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 20 settembre 2024, è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2462 della Commissione del 19 settembre 2024 che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’acido perfluoroesanoico (PFHxA), i suoi sali e le sostanze a esso correlate.

Tale provvedimento mira a proteggere la salute umana e l’ambiente limitando l’uso dell’acido perfluoroesanoico (PFHxA), un sottogruppo di sostanze chimiche PFAS, e delle sostanze a esso correlate.

In particolare, la restrizione riguarderà l’immissione sul mercato e l’uso di PFHxA nei prodotti tessili, nel cuoio, nelle pellicce e nelle pelli utilizzati nell’abbigliamento e nei relativi accessori; nelle calzature; nella carta e nel cartone utilizzati come materiali a contatto con gli alimenti; nelle miscele; nei prodotti cosmetici; nelle schiume antincendio e nei concentrati schiumogeni antincendio utilizzati per l’addestramento e i test.

Il regolamento entrerà in vigore il 10 ottobre 2024, mentre la restrizione relativa al PFHxA sarà operativa dopo periodi di transizione compresi tra 18 mesi e 5 anni, a seconda dell’uso, al fine di consentire la sostituzione con alternative più sicure.

Per un maggior approfondimento sul tema, si consiglia la partecipazione al corso PFAS. Problematiche ambientali, approcci regolatori e tecniche di trattamento, in diretta online, il 21 novembre 2024.

 
Corso PFAS 21 novembre 2024


Condividi: