Bilancio di Sostenibilità
TuttoAmbiente SpA ha intrapreso il percorso della
rendicontazione non finanziaria, su base volontaria, iniziando così a raccogliere e monitorare i dati dell’ambito
Environmental,
Social e
Governance (ESG) per il primo anno (2023). Il percorso è appena iniziato e pertanto il primo Bilancio di Sostenibilità di TuttoAmbiente rappresenta la prima tappa di partenza.
Come ha precisato il Founder di TuttoAmbiente,
Stefano Maglia, nella lettera ai propri stakeholder:”
Oggi, più che mai, a fronte della crisi climatica che avanza e delle conseguenti sfide ambientali, ma anche sociali, apportare un contributo concreto alla costruzione di un futuro sostenibile promuovendo la cultura della prevenzione ambientale e della sostenibilità è uno dei principali obiettivi che guidano l’operare quotidiano di TuttoAmbiente, la società che ho creato nel 2000. Il nostro impegno verso le tematiche ambientali e la formazione professionale di alto livello, è radicato nel nostro DNA. Da sempre, infatti, la nostra organizzazione si impegna nella diffusione della conoscenza e delle pratiche sostenibili per incrementare la consapevolezza e ridurre così i rischi sanzionatori e i potenziali impatti ambientali.”
Oltre alla prima emissione del Bilancio di Sostenibilità, TuttoAmbiente ha anche aderito al Questionario di Ecovadis a luglio 2024, ottenendo una Medaglia d’argento. In quanto TuttoAmbiente rientra nel 15% delle aziende valutate da EcoVadis, che hanno ottenuto i punteggi migliori negli ultimi 12 mesi.
Questo report costituisce il nostro primo passo verso la rendicontazione di sostenibilità, segnando l’inizio di un percorso volto a misurare, comunicare e migliorare le nostre performance ambientali, sociali ed economiche. Questa iniziativa non solo ci permette di valutare l’impatto delle nostre attività, ma anche di stabilire obiettivi chiari e misurabili per il futuro, garantendo trasparenza e responsabilità verso tutti inostri stakeholder.
La stesura del bilancio è stata coordinata da Verdiana de Leoni e Francesco Marazzi.
Per maggiori info vi invitiamo a consultare direttamente qui il documento disponibile.