L’ Academy di TuttoAmbiente srl, società da oltre 20 anni leader nella formazione e nella consulenza ambientale italiana, è dedicata alla governance ambientale, per offrire, nel panorama nazionale, una radicale innovazione metodologica e progettuale dei prodotti formativi e permettere alle persone di trovare soluzioni aggiornate a livello normativo e fondamentali per poter acquisire consapevolezza e competenze in linea con le esigenze del mercato.
In TuttoAmbiente crediamo da sempre nella formazione all’avanguardia e di qualità. Per questo progettiamo la nostra offerta con la guida strategica di Stefano Maglia, fondatore della società ed esperto riconosciuto a livello nazionale in collaborazione con docenti tra i più autorevoli, per garantire approfondimenti puntuali e sempre aggiornati, nonché materiali didattici esclusivi, rendendo ogni corso un’esperienza unica di crescita professionale.
Coordinata da Stefano Maglia, l’attività formativa è disponibile in diverse modalità:
Il meglio della formazione ambientale sia in live streaming che in modalità asincrona (da seguire dove e quando vuoi) per diventare veri esperti ambientali, sotto la guida dei più autorevoli docenti.
25 ore di videolezioni di S. Maglia, P. Pipere, L. Prati e L. Benedusi, su 20 moduli che abbracciano tutta la disciplina ambientale
20 ore di videolezioni in 19 moduli tenute dai massimi esperti del settore: S. Maglia, P. Pipere, C. Mensi, S. Fontana, B. Bracchetti, ecc.
20 ore di videolezioni a cura di S. Maglia e F. Salmi alla luce della norma UNI 11720:2018, con CFP per RSPP e ingegneri
16 ore di videolezioni a cura di L. Ramacci e S. Maglia , con CFP per avvocati e ingegneri.
La formazione più attuale, pratica, autorevole e completa affidata ad autorevoli esperti, in live streaming e in modalità asincrona, con materiali esclusivi ed aggiornamenti.
Oltre 700 professionisti che hanno già frequentato questa Scuola hanno avuto un tasso di superamento dell’esame pari all’85% (ove la media nazionale non supera il 30%)
18 ore di videolezioni a cura di Stefano Maglia e Marco Casadei da seguire dove, come e quando vuoi, con un anno di aggiornamenti.
Docente: Miriam Viviana Balossi – Edizione: aprile 2024 – Durata: 2 ore La disciplina degli scarichi industriali, con particolare riguardo alla gestione tecnica.
Docente: Giannicola Galotto – Edizione: giugno 2020 – Durata: circa 2 ore 2 CFP per Avvocati
Docente: Luca Prati – Edizione: giugno 2020 – Durata: 2 ore Principali definizioni, il procedimento di bonifica, CSC, l'analisi di rischio, il reato di omessa bonifica, la bonifica dei S.I.N.
Docente: Claudia Mensi– Edizione: luglio 2021 – Durata: 2 ore Analisi di laboratorio e metodologie di campionamento
Docente: Leonardo Benedusi – Edizione: maggio 2019 – Durata: 2 ore La parte V del T.U.A. con particolare riguardo alle modifiche introdotte dal D.L.vo 183/17
Docente: Miriam Viviana Balossi – Edizione: luglio 2021 – Durata: 2 ore Disciplina, criticità e sanzioni tipiche dei fanghi di depurazione
Docente: Simona Fontana – Edizione: luglio 2021 – Durata: 2 ore La disciplina, le criticità dell'etichettatura e degli imballaggi.
Docente: Paolo Pipere – Edizione: febbraio 2021 – Durata: 2 ore Nuove modalità di classificazione dei rifiuti. Assoggettabilità, riduzioni ed esclusioni della TARI
Docenti: Giannicola Galotto e Leonardo Benedusi – Edizione: luglio 2017 – Durata: 5 ore Significative modifiche alla legislazione in materia di V.I.A. e le interazioni con l’A.I.A.
Docente: Stefano Maglia – Edizione: maggio 2019 – Durata: circa 1,5 ore Dall'analisi dell'art. 184-bis del TUA al DM 264/16, passando per circolari, casi e Dir 851/18/UE.
Docente: Benedetta Bracchetti – Edizione: gennaio 2022 – Durata: 3 ore La disciplina, le criticità e le casistiche tipiche delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti.
Docente: Emanuela de Blasi – Edizione: luglio 2021 – Durata: 2 ore La disciplina del trasporto ADR, RID e MDG
Formazione ambientale personalizzata presso le vostre sedi o da remoto
Meeting e seminari gratuiti.
Momenti di incontro in-formativi in tutta Italia.
Eventi per enti, imprese, associazioni.
Corsi di formazione e aggiornamento rivolti alle principali figure della sicurezza sul lavoro come DL, RSPP, Lavoratori, RLS, ecc.
I nostri numeri
Formazione ambientale su misura presso le vostre sedi o da remoto
Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno)!
Partecipando ai corsi di TuttoAmbiente è anche possibile ottenere crediti formativi utili per il proprio ordine professionale, diversi a seconda della tipologia del corso/master.