
Professional Learning Live
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti
Disciplina operativa
Dal 21 maggio 2026 si applicherà, per le spedizioni di rifiuti nell’Unione europea, il Reg. (UE) 2024/1157 dell’ 11 aprile 2024. Fino a detta data si continua ad applicare il reg. (CE) 1013/2006. Per le esportazioni di rifiuti dall’Unione europea sono previste tempistiche più articolate per seguire il nuovo e più restrittivo approccio voluto dal legislatore UE: è dunque necessario prepararsi per tempo.
Movimentare rifiuti da e verso l’estero richiede infatti competenze specifiche e i cambiamenti normativi in atto richiedono attenzione, con particolare riferimento alla transizione dalle “vecchie” alle nuove regole di spedizione, al fine di garantire continuità operativa all’azienda o ai propri clienti. Il nuovo regolamento europeo prevede modifiche significative alle procedure, introducendo restrizioni finora sconosciute alle possibilità di movimentare rifiuti tra Stati. E’ necessario, pertanto, programmare con anticipo questo cambio di paradigma.
TuttoAmbiente propone un percorso formativo di base che affronta in modo sistematico, i diversi aspetti che riguardano la spedizione di rifiuti nell’Unione europea, l’esportazione e l’importazione di rifiuti dalla/nella UE. Il percorso avrà un taglio pratico ed operativo, affronterà le principali casistiche che si presentano nella prassi ed esaminerà le maggiori novità alla disciplina ivi compresi i regolamenti attuativi, già emanati o in corso di emanazione.
Destinatari del corso sono produttori di rifiuti, gestori di impianti di recupero e smaltimento di rifiuti, intermediari o commercianti di rifiuti. Per una migliore fruizione del percorso formativo è opportuno possedere conoscenze di base sulla normativa della gestione dei
rifiuti.
Ampio spazio per quesiti.
Caratteristiche
- 7 ore di lezione
- Coordinamento scientifico: Stefano Maglia, Benedetta Bracchetti
- Taglio pratico-operativo
Destinatari
Produttori di rifiuti, Gestori di impianti di recupero o smaltimento di rifiuti, Trasportatori di rifiuti, Intermediari o commercianti di rifiuti
Argomenti
Introduzione e disciplina generale delle spedizioni dei rifiuti; Le procedure di spedizione che si applicano fino al 2026 (reg. 1013/2006); La disciplina sulle spedizioni dei rifiuti a partire dal 2026 (reg. 2024/1157).
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: 0523.315305