
Master Executive Live
ESG & Sustainability Manager
12° edizione
LIVE STREAMING, 06/05/2025 - 11/06/2025
L’evoluzione normativa in atto con la nuova Direttiva UE 2022/2464 CSRD-Corporate Sustainability Reporting Directive spinge le imprese di tutte le dimensioni a riflettere sui propri percorsi di sostenibilità. In particolare la nuova direttiva si applicherà a circa 4.000 aziende italiane già a partire dal gennaio 2025, con l’estensione dell’obbligo di rendicontazione della sostenibilità.
Il Master Executive in ESG & Sustainability Management offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze sia normative che tecniche per diventare dei veri e propri Manager ESG e della Sostenibilità, una figura professionale attualmente straordinariamente richiesta dalle imprese.
Perché partecipare
Sarai accompagnato in questo percorso da professionisti di alto livello nel settore che, in qualità di docenti, ti consentiranno di acquisire le competenze e conoscenze fondamentali per affrontare le sfide attuali legate all’ambiente, alla responsabilità sociale e alla governance aziendale.
Durante il master executive, esplorerai le normative nazionali ed europee, compresa la Direttiva CSRD, e studierai gli strumenti e gli standard utilizzati nel settore. Approfondirai anche la comunicazione della sostenibilità e la rendicontazione non finanziaria, acquisendo le competenze necessarie alla base di un bilancio di sostenibilità.
Destinatari
Il master executive è rivolto a chi ricopre o desidera ricoprire ruoli come: Sustainability Manager/CSR Manager; ESG Manager; Sustainability Specialist; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale; Ingegneri ambientali; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia e scienza politiche; QHSE Manager/Specialist e RSPP/ASPP.
Sia che tu sia un manager desideroso di acquisire nuove competenze, un professionista che vuole aggiornarsi alle ultime normative o un giovane interessato a intraprendere una carriera nel settore della sostenibilità, questo corso ti fornirà gli strumenti e le conoscenze necessarie per ricoprire con sicurezza il ruolo.
Contenuti
L’evoluzione della normativa ESG in Italia e in Europa; Governance di Sostenibilità (quotate e non quotate); Rischi ESG & Risk Management; Rendicontazione di sostenibilità; Gestione dell’energia ed ESG; Climate change e rendicontazione emissioni GHG; Mobility Management; Catena del valore sostenibile; Aspetti sociali della sostenibilità e misurazione dell’impatto; Circular Economy; Sustainable finance; DNSH: Do not significant harm; Comunicare la sostenibilità.
Caratteristiche
- 40 ore di lezione (martedì e mercoledì mattina dalle 9.00 alle 13.00)
- Taglio pratico-operativo attraverso una combinazione di laboratori pratici e lezioni teoriche
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, manuali operativi ecc.)
- Crediti per Ingegneri e RSPP/ASPP
- Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere ad indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast, commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
- Abbonamento annuale alla rivista Governance Ambientale Aziendale versione PDF
- Possibilità di pubblicazione elaborati
- Possibilità di rateizzazioni e formazione finanziata
- Possibilità di dedurre le spese per i liberi professionisti
Modalità di erogazione
Live streaming
Contatti
Martina Bonvini – Alice Bergami
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305
Coordinatori Scientifici
Verdiana de' Leoni
Francesco Marazzi
Scontistica
- 10% per iscrizioni di due partecipanti
- 10% per iscrizione e saldo entro il 6 aprile 2025
- 15% per iscrizioni di tre o più partecipanti
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.