Corso
Gli accertamenti ambientali degli organi di controllo
Obiettivi
I corsi sugli accertamenti ambientali sono normalmente rivolti al personale degli organi di controllo e sono tenuti da funzionari appartenenti a quegli stessi organi o da professionisti e docenti esperti nella materia. Questo corso ha l’ambizione di voler essere qualcosa di diverso: è tenuto da un “controllore” che si rivolge soprattutto ai “controllati”. L’importanza dei controlli in campo ambientale è confermata dalla più recente legislazione ambientale, sia nazionale che unionale, attraverso la quale è stata posta in evidenza la complessità ed il valore strategico dei controlli, non più visti solo come mero strumento di repressione, bensì quale perfezionamento della regolamentazione amministrativa e del procedimento autorizzatorio.
Proprio per questa ragione, è molto importante che i soggetti autorizzati a svolgere attività ad impatto ambientale sottoposte ad attività di controllo, conoscano come si organizza, sviluppa, realizza un controllo ambientale da parte degli organi di vigilanza, cosa questi si attendono dai soggetti controllati e quale approccio e comportamento sia più corretto ed efficace da parte di entrambi.
Un’occasione di confronto importante soprattutto alla luce dell’istituto delle “prescrizioni”, introdotto con la Legge 68/2015, che ha dato all’organo di vigilanza nell’esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria, un nuovo potere di intervento a disposizione dell’operatore di polizia giudiziaria volto all’eliminazione dell’illecito accertato.
Programma
- Gli organi di controllo;
- Poteri degli organi di controllo;
- Differenza tra polizia amministrativa e polizia giudiziaria;
- Sistema sanzionatorio: violazioni amministrative e violazioni penali;
- Le norme sanzionatorie ambientali tra D.lgs. 152/2006 e Codice penale;
- Modalità di accertamento e contestazione delle violazioni
- Ricerca delle responsabilità: la delega ambientale;
- Ricerca delle responsabilità: la responsabilità amministrativa da reato;
- Nuovi poteri della polizia giudiziaria: applicazione delle procedure estintive del reato;
- Gli atti della Polizia giudiziaria;
- Rapporto tra organo di controllo e “controllato”;
- Analisi di casi pratici