Corso
AUA ed AIA; VIA e VAS
Analisi operativa. Criticità e modalità applicative
Il corso è strutturato in due sezioni: una riguardante l’autorizzazione integrata ambientale ed una l’autorizzazione unica ambientale, che di fatto stanno diventando sempre più le due alternative per conseguire i titoli ambientali previsti dalle norme di settore (emissioni in atmosfera, acque, rifiuti, ecc.).
Nella sezione dedicata all’AIA sarà illustrato il campo di applicazione fornendo strumenti per meglio comprendere le definizioni e le categorie di attività interessate, nonché gli obblighi previsti dalla parte seconda del D.Lgs. 152/06 finalizzate ad una valutazione integrata degli impatti. Durante sezione dedicata all’AUA si illustreranno i principali aspetti riguardanti l’autorizzazione unica ambientale ed, in generale, il DPR 59/13, nonché le novità applicative ed interpretative nelle principali regioni italiane.
L’esame della normativa vigente sarà condotto in modo da evidenziare anche le possibili criticità in modo che i partecipanti possano affrontare con consapevolezza e competenza gli adempimenti previsti nelle varie casistiche che si possono presentare.
Ampio spazio previsto per i quesiti.
Programma
- Le autorizzazioni ambientali
- Analisi della parte II del TUA
- La Valutazione/Autorizzazione di Impatto Ambientale di progetti ed opere
- Il coordinamento e la trasversalità dell’AIA
- L’Autorizzazione Unica Ambientale (DPR n. 59/2013)
- Come richiedere e a chi queste autorizzazioni
- Il procedimento amministrativo volto all’ottenimento dei titoli assentivi ambientali
- L’impatto dei decreti semplificazione sulle procedure autorizzative ambientali
- La riforma della L. 241/1990 con riferimento alle procedure ambientali
- Question time
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia