Corso
Rifiuti: la corretta classificazione
Analisi operativa
Obiettivi
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha rilasciato, e in seguito aggiornato, le linee guida nazionali sull’attribuzione dei codici identificativi e delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti. L’ultima edizione delle linee guida è stata approvata nel mese di agosto dal Ministero della transizione ecologica – come previsto dal decreto legislativo 116/2020, assumendo un diverso valore giuridico.
Le modifiche alla Direttiva quadro sui rifiuti, recepite mediante il decreto legislativo 116/2020, hanno introdotto la definizione di rifiuto urbano, che ora comprende molti rifiuti non pericolosi prodotti dalla maggioranza delle attività economiche. La classificazione e l’attribuzione del codice identificativo sono processi indispensabili per garantire la corretta gestione dei rifiuti.
Dal deposito temporaneo prima della raccolta presso il produttore alla scelta dei fornitori di servizi, dall’individuazione degli adempimenti documentali prescritti all’accurata esecuzione degli stessi tutta la disciplina europea e nazionale è imperniata su queste fasi preliminari. Il seminario rispondere ad alcune delle domande poste dalle imprese: come attribuire il codice identificativo (CER/EER) ai rifiuti? come agire correttamente in caso di voci a specchio? Quali sostanze ricercare? Quali responsabilità incombono su produttori, trasportatori e gestori di impianti di trattamento? Quali sono i rischi e le sanzioni?
Programma
Analisi giuridica
- La classificazione dei rifiuti in funzione dell’origine: la nuova nozione di rifiuto urbano;
- i rifiuti speciali e i rifiuti speciali sub conditione;
- gli effetti della nuova classificazione e i problemi aperti.
- Il percorso concettuale da seguire per una corretta attribuzione dei codici CER/EER;
- “Codici a specchio”: quali sostanze ricercare?
- Sussistenza dell’obbligo di analisi e frequenza di esecuzione.
- Responsabilità e rischi per i produttori, i trasportatori e i gestori di impianti di trattamento.
Analisi tecnica
- Le norme tecniche di riferimento per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi e la loro recente evoluzione, applicazione all’ambito rifiuti;
- I metodi analitici secondo il regolamento 440/2008;
- Le modalità di attribuzione delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti;
- Ultimi sviluppi a livello europeo in tema di ecotossicità e modalità di attribuzione della caratteristica di pericolo HP14;
- Il Regolamento europeo 1021/2019 e gli inquinanti organici persistenti;
- Le indicazioni più rilevanti contenute nella linea guida SNPA 2021;
- Question time.
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia