Corso
Emissioni ed Immissioni odorigene
Disciplina e casi pratici - II edizione
Il D.Lgs. 183/17 ha modificato il D. Lgs 152/06, introducendo, con l’art. 272 bis, il concetto di “emissioni odorigene”, pur senza indicare dei limiti tabellari.
Il corso si prefigge l’obiettivo di illustrare i principali contenuti della parte V del Testo Unico e rapportarli con l’approccio “classico”, ovvero l’applicazione del Codice Civile e Penale italiani.
Inoltre il corso offre gli spunti tecnici (norme tecniche) per la misura dell’odore ed illustra le principali tecniche di abbattimento, anche attraverso casi studio.
Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti dei partecipanti.
Destinatari
Il corso è destinato sia a tecnici dell’ambiente sia a operatori che, a qualunque livello, intendano acquisire informazioni sugli adempimenti previsti nelle varie casistiche che si possono presentare.
Argomenti
Inquadramento della parte V del T.U.A.; Art. 674 CP e art. 844 CC, implicazioni codicistiche connesse al problema degli odori; Responsabilità e sanzioni; Art. 272 bis e modifiche al D. Lgs 152/2006; Approccio alle metodiche di misura degli odori, sia in emissione che in immissione, norme tecniche e revisione UNI 13725; Esempi e casi studio di monitoraggio; Approccio alla soluzione dei problemi; Esempi e casi studio di applicazioni.
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia