
Esperto ambientale®
e della transizione ecologica
Diventa un vero Esperto ambientale riconosciuto!
Iscriviti al Master di TuttoAmbiente, che ha superato già la 50° edizione, e riceverai una preparazione idonea ad assicurare una corretta gestione delle problematiche giuridiche e amministrative, ed evitare poi costi derivanti da eventuali sanzioni.
L’Esperto ambientale svolge un ruolo fondamentale nell’identificare, comprendere e affrontare le attuali, complesse e molteplici sfide ambientali, frutto di decenni di attività industriali, crescita urbana e sfruttamento intensivo delle risorse naturali. Cause che hanno portato ai più preoccupanti fenomeni del nostro secolo come l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, oltre al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità.
Ecco la necessità, quindi, di avere sul mercato professionisti competenti che possano contribuire a sviluppare politiche, progetti e strategie per preservare l’ambiente, aiutando aziende, enti pubblici e comunità locali a ridurre l’impatto delle loro attività sul pianeta.
Si tratta di uno dei green jobs più importanti e necessita di una formazione dedicata e approfondita per poter operare efficacemente.
Obiettivi del Master
Questo Master Esperto Ambientale, con il coordinamento scientifico di Stefano Maglia, migliora le prospettive professionali di chi opera o vorrebbe operare nel settore ambientale affrontando in maniera interdisciplinare la complessa materia. Fornisce una preparazione idonea ad assicurare una corretta gestione delle problematiche giuridiche e amministrative ed evitare costi derivanti da eventuali sanzioni.
Il master si propone di formare figure professionali altamente qualificate nell’ambito ambientale, fornendo un approccio completo e interdisciplinare attraverso lezioni interattive, discussioni di casi pratici e sessioni di domande e risposte. Gli argomenti trattati spaziano dalla normativa ambientale alla gestione dei rifiuti, dalle emissioni in atmosfera all’energy management, e molto altro ancora.
Contenuti del Master
Il master si articola in 12 lezioni volte ad approfondire, da un punto di vista applicativo, numerosi argomenti:
Introduzione al diritto e alla gestione ambientale; Riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale; Le autorizzazioni: AIA , AUA, VIA; Gestione dei rifiuti; Scarichi idrici; Emissioni in atmosfera; ESG & Sostenibilità ambientale; Rumore, elettrosmog, informazione ambientale; Sistemi di gestione ambientale e LCA; Energy Management; Responsabilità e Sanzioni.
In chiusura del corso verranno fornite le istruzioni relative al Test di valutazione finale e alla consegna dell’attestato.
Caratteristiche del Master
- 48 ore di lezione frontale in formula part-time;
- Taglio pratico-operativo;
- Certificato CEPAS;
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.) inclusi
- Approfondimenti gratuiti post Master
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente esperti ambientali
- Valido per 48 ore nell’area tecnica in materia AMBIENTALE nel computo delle 400 ore necessarie per la figura HSE manager di cui alla norma UNI 11720:2018
Materiale didattico del Master
- Slide e dispense esclusive preparate dai docenti
- Un Volume edito da Edizioni TuttoAmbiente in versione e-book: “Gestione ambientale” (Ed. 2023)
- Abbonamento annuale alla rivista Governance Ambientale Aziendale
- Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere a indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast, commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
Destinatari
Consulenti, tecnici, liberi professionisti del settore ambientale; Responsabili ambientali di aziende pubbliche e private; Operatori del settore ambientale; Ingegneri ambientali, chimici e geologi; Avvocati; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel campo ambientale; Dottori Agronomi e Forestali
Il Marchio
Il Master Esperto Ambientale ® è un marchio registrato e depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico. TuttoAmbiente SpA è la società proprietaria del marchio. È vietata la riproduzione e l’utilizzo del predetto marchio (o marchi simili) per qualunque attività e/o prodotto (libri, corsi, master, gadget, ecc.).
Diffida delle imitazioni: Solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro!
Attestato di partecipazione
Per il conseguimento dell’attestato è necessario frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.
A conclusione del percorso sarà possibile svolgere un test di valutazione facoltativo che, se superato, darà diritto a un attestato di profitto.
Alcuni giudizi delle precedenti edizioni del Master
“Professionalità, competenze, preparazione sono le maggiori qualità dello staff di TuttoAmbiente. Ringrazio tutti i professionisti che in questi due mesi mi hanno accompagnato nel percorso formativo”.
Giorgio Campioni – Tecnico di cantiere – Enereco Spa – 2023
“Master ben organizzato ed erogato da veri professionisti. Utilissimo per chi vuole avviarsi verso la consulenza ambientale perché fornisce una visuale a 360 gradi della materia”.
Martina Felician – Consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro / RSPP – Norma Srl – 2023
“Importantissima occasione di confronto, il “know how” degli esperti è preziosissimo!”.
Mattia Mandelli – Specialista QAS – 2024
“L’esperienza formativa è consistente e solida: grazie ai docenti di alto livello fornisce le basi per approfondire le varie nozioni in funzione delle proprie necessità o scenari professionali”.
Clarissa De Sanctis – Back Office Operations – 2024
Per Informazioni
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305