Master Executive, Master Executive Live
HSE Manager, Responsabili Ambientali
L’HSE Manager (Health, Safety and Environment Manager) è un professionista che gioca un ruolo chiave nella gestione della salute, sicurezza e ambiente all’interno di un’organizzazione. Questa figura è fondamentale per garantire che un’azienda operi in modo sicuro e in conformità con le normative ambientali e sulla sicurezza sul lavoro.
Il Manager HSE è parte integrante della gestione di aspetti quali la salute e la salvaguardia dei lavoratori, la conformità legale dell’azienda, la sua reputazione, la riduzione dei rischi finanziari e la sostenibilità aziendale
Si tratta di uno dei green jobs più prominenti e necessita di una formazione dedicata e approfondita per poter operare efficacemente.
Il Master HSE Manager di TuttoAmbiente è un percorso completo: oltre alle principali norme in materia ambientale (rifiuti, scarichi, VIA, VAS, AIA, emissioni in atmosfera) prevede approfondimenti su elementi di sicurezza del lavoro, 231 e deleghe, sistemi di gestione ambientale e, infine, su responsabilità e sistema sanzionatorio.
Obiettivi del Master HSE Manager
Questo Master HSE Manager, con il coordinamento scientifico di Stefano Maglia, migliora le prospettive professionali di chi opera o vorrebbe operare nel settore ambientale affrontando in maniera interdisciplinare la complessa materia. Fornisce una preparazione idonea ad assicurare una corretta gestione delle problematiche giuridiche e amministrative ed evitare costi derivanti da eventuali sanzioni.
Al termine del Master i partecipanti avranno le informazioni complete per svolgere i compiti di Manager HSE quali lo sviluppo e l’implementazione di politiche HSE, conformità normativa, formazione e sensibilizzazione, valutazione del rischio, indagini sugli incidenti, sorveglianza ambientale, gestione delle emergenze, audit HSE.
Contenuti del Master HSE Manager
Il master si articola in 10 lezioni volte ad approfondire, da un punto di vista applicativo, numerosi argomenti:
- Gli strumenti del responsabile ambientale: inquadramento, diritto e governance ambientale, Testo Unico, ecc…
- Elementi essenziali di sicurezza lavoro e della Norma UNI 11720: ruoli, responsabilità, formazione, addestramento, ecc…
- Scarichi idrici: tutela delle acque dall’inquinamento, autorizzazioni e controlli, sanzioni, ecc…
- Emissioni: tipologie, autorizzazioni, procedure, emissioni odorigene, ecc…
- Gestione dei rifiuti: definizioni e istituti, esclusioni, EoW e sottoprodotti, adempimenti documentali, classificazione, ecc…
- AIA, AUA, VIA: coordinamento e trasversalità, criticità e prospettive, ecc…
- Mog 231 e deleghe di funzioni: funzione della procura e delle deleghe, giurisprudenza sulla delega di funzioni, applicazione pratica, ecc…
- Sistemi di certificazione ambientale: regolamento comunitario EMAS, norme internazionali UNI EN ISO 14000, audit e verifiche, ecc…
- Responsabilità e sanzioni: ecoreati, Parte VI Bis del TUA, ecc…
In chiusura del corso verranno fornite le istruzioni relative al Test di valutazione finale e alla consegna dell’attestato.
Caratteristiche del Master HSE Manager
- 40 ore di lezione
- Crediti per RSPP, ASPP e Ingegneri
- Taglio pratico-operativo
- Certificato CEPAS
- Aggiornato con la Norma UNI 11720:2018
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.) inclusi
- Approfondimenti gratuiti post Master
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente esperti ambientali
Materiale didattico del Master HSE Manager
- Slide e dispense esclusive preparate dai docenti
- Un Volume edito da Edizioni TuttoAmbiente in versione e-book: “Deleghe di funzioni, Sicurezza sul lavoro e Ambiente” (Ed. 2023)
- Abbonamento annuale alla rivista Governance Ambientale Aziendale
- Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere a indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast, commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
Destinatari del Master HSE manager
HSE Manager; RSPP e ASPP; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale; Ingegneri ambientali e geologi; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale; Operatori nel settore ambientale.
Attestato di partecipazione
Per il conseguimento dell’attestato è necessario frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.
A conclusione del percorso sarà possibile svolgere un test di valutazione facoltativo che, se superato, darà diritto a un attestato di profitto.
Alcuni giudizi delle precedenti edizioni del Master
“Master molto interessante e con docenti di elevata preparazione per poter migliorare conoscenze ed applicazioni in ambito ambientale che necessitano di un costante aggiornamento.”
Rodolfo Ferrari – Project Manager – 2023
“Sicuramente un Master di alto livello professionale. Docenti con ottima preparazione che toccano aspetti giuridici.”
Angela Oliva – Responsabile sistema integrato – 2023
“Performante, ha dato metodo e strumenti per la gestione della tematica ambientale.”
Nicola Santucci – RSPP e Responsabile Ambientale – 2023
“Ottima esperienza formativa, molto interessante. sicuramente da ripetere”
Mirko Pasotti – Delegato sicurezza – 2024
“Corso completo ed esaustivo, che tocca molti aspetti del ruolo dell’HSE manager”
Giulia Petruzziello – Ufficio QHSE – 2024
“Formazione a tutto tondo in tema ambientale con professionisti del settore preparati ed aggiornati in grado di coinvolgere l’aula anche con casi pratici, elemento fondamentale per il miglioramento continuo che perseguiamo in azienda”
Giovanni Manara – RSPP – 2024
Per Informazioni
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305