Corso
La Gestione operativa dei rifiuti
Gli istituti fondamentali: analisi e criticità
Obiettivi
Il corso si propone di analizzare i principali istituti in tema di gestione rifiuti per introdurre o aggiornare il partecipante alla materia in modo autorevole e pratico.
In particolare, i partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze di base per operare una corretta gestione dei rifiuti e comprendere le principali novità e criticità che interessano questa disciplina.
Il corso quindi si rivolge non solo a soggetti che vogliono iniziare a comprendere le basi della disciplina, ma anche a coloro che già operano nella gestione rifiuti e che necessitano di essere aggiornati sull’evoluzione della normativa e sui principali dubbi interpretativi che in questo settore, come noto, sono numerosi ed in continuo mutamento.
I docenti, che con taglio operativo, si succederanno nell’esposizione, fanno tutti parte dello staff di consulenti di TuttoAmbiente, coordinati da Stefano Maglia.
La piattaforma utilizzata consente un’agevole interazione, perciò durante il corso sarà lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Programma
- Criteri per la corretta classificazione dei rifiuti;
- Il valore delle linee guida SNPA;
- Adempimenti documentali, in particolare Registri e FIR;
- Cenni su RENTRI;
- Deposito temporaneo e rifiuti da manutenzione;
- Principi fondamentali della corretta gestione dei rifiuti;
- Definizioni essenziali: produttore, rifiuto, gestione;
- Sottoprodotti ed esclusioni;
- Le principali modifiche intervenute con il D.L.vo 116/20 e s.m.i.;
- Regime autorizzatorio: l’End of Waste;
- Principali sanzioni;