Master
Diritto e Gestione Ambientale
XVIII edizione
LIVE STREAMING, 28/03/2025 - 13/06/2025
Obiettivi
Il Master Diritto e Gestione Ambientale offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze in materia ambientale, analizzando le fonti, gli strumenti e le norme inerenti la gestione ambientale, al fine di far crescere le proprie prospettive professionali, in un momento di grande richiesta di esperti del settore.
Perché partecipare
Oltre al coordinamento scientifico del corso del Prof. Stefano Maglia, che 35 anni fa “inventò” e tutt’ora cura il Codice dell’Ambiente, sarai accompagnato il questo percorso da giuristi ambientali di altissimo livello nel settore che, in qualità di docenti, ti consentiranno di acquisire le competenze e conoscenze fondamentali per analizzare le principali discipline settoriali.
Durante il corso, esplorerai non solo le indispensabili conoscenze disciplinari, ma anche le competenze necessarie a comprendere come applicare in concreto le nozioni apprese. Approfondirai tutte le principali discipline del settore, il sistema autorizzatorio nonché il sistema sanzionatorio e le responsabilità.
Destinatari
Il corso è rivolto a Avvocati, Tecnici e Consulenti del settore ambientale; Responsabili ambientali e HSE Manager di aziende private e pubbliche; Forze di polizia; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, geologia, biologia, chimica, economia; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale.
Faculty
Coordinamento scientifico: Stefano Maglia
Docenti: Miriam Viviana Balossi, Alessandra Corrù, Giannicola Galotto, Stefano Maglia, Elena Mussida, Paolo Pipere, Amedeo Postiglione, Luca Prati, Fabrizio Salmi *E’ previsto anche un intervento del Dott. Luca Ramacci (Presidente della III Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione)
Caratteristiche
- 40 ore di lezione frontale (venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00)
- Taglio pratico operativo
- Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
- Crediti CFP per Ingegneri e Avvocati
- Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere ad indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast,
- commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
- Approfondimenti gratuiti post Master
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico
Contenuti
Introduzione al diritto ambientale; Autorizzazioni; Gestione dei rifiuti; Scarichi idrici e cenni su bonifche; Emissioni in atmosfera; Deleghe di funzioni e “231” (MOG); Bonifiche, rumore, elettrosmog, informazione ambientale; Sanzioni, ecoreati e tecniche di indagine.
Modalità di erogazione
Live streaming
Per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale Tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia
Scontistica
- 10% per iscrizioni di due partecipanti
- 10% per iscrizione e saldo della quota entro il 28.02.2025
- 15% per iscrizioni di tre o più partecipanti
- 20% per iscrizione e saldo della quota entro il 28.01.2025
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.