Master
Gestione Rifiuti – Waste Manager
XLVI edizione
LIVE STREAMING, 29/01/2025 - 06/03/2025
Obiettivi
Il Master Gestione Rifiuti – Waste Manager offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire le competenze per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi alla delicata materia della gestione dei rifiuti, trattando tutti gli aspetti normativi e applicativi.
Perché partecipare
Nel percorso di riferimento in materia di gestione rifiuti, erogato in oltre 30 edizioni ed oltre 800 partecipanti, si acquisiranno le competenze per affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi per acquisire sicurezza nella gestione delle singole discipline di questa complessa materia.
Confrontarsi con gli esperti e gli altri partecipanti consentirà non solo di evitare rischi e sanzioni, ma anche di cogliere le opportunità dettate da una normativa così complessa e di difficile interpretazione.
Destinatari
Il corso è rivolto a Produttori e gestori di rifiuti; Waste manager; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale; Operatori nel settore ambientale; Laureati e laureandi; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore della gestione rifiuti.
Faculty
Coordinamento scientifico: Stefano Maglia
Docenti: Miriam Viviana Balossi, Emiliano Bergonzoni, Benedetta Bracchetti, Emanuela De Blasi, Simona Fontana, Daniele Gizzi, Stefano Maglia, Claudia Mensi, Elena Mussida, Francesco Nicolodi, Elisabetta Perrotta, Paolo Pipere, Mario Sunseri, Giuseppe Vignali
Caratteristiche
- 48 ore di lezione (mercoledì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00)
- Taglio pratico-operativo
- Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
- Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere ad indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast, commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
- Crediti CFP per INGEGNERI e RSPP/ASPP
- Approfondimenti gratuiti post Master
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
- Valido per 48 ore nell’area tecnica in materia AMBIENTALE nel computo delle 400 ore necessarie per la figura HSE manager di cui alla norma UNI 11720:2018
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Contenuti
Introduzione alla Circular Economy; Definizioni e sottoprodotto; Autorizzazioni ed EOW; Adempimenti documentali e RENTRI; Attribuzione del codice e classificazione; Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo gestori ambientali; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Imballaggi; Eco-design: progettazione del prodotto e del servizio in supporto della sostenibilità; Il Campionamento rifiuti: strumenti, uso, gestione e cura; Terre e rocce da scavo e cenni su bonifica; Sanzioni e responsabilità.
Modalità di erogazione
Live streaming
Per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale Tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305
Scontistica
- 10% per iscrizioni di due partecipanti
- 10% per iscrizione e saldo della quota entro il 29.12.2024
- 15% per iscrizioni di tre o più partecipanti
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.