Master
Esperto in Transizione energetica
Alla luce del Piano 5.0
LIVE STREAMING, 22/01/2025 - 20/02/2025
Obiettivi
Questo Master intende fornire i concetti e le conoscenze di base per la comprensione delle circostanze fisiche, tecnologiche, economiche che oggi motivano la transizione e in futuro ne regoleranno l’evoluzione. Nelle lezioni i partecipanti avranno l’occasione di interagire con riconosciuti esperti di livello internazionale su sistemi e tecnologie energetiche, e sperimentando i concetti appresi in sessioni pratiche che mirano a sviluppare una prima sensibilità e familiarità ai temi della transizione energetica.
Il Master è rivolto a tutti coloro che sono (o intendono essere) coinvolti a vario titolo e ruolo in attività o funzioni connesse alla transizione. .
Per quanto focalizzato su aspetti fisici e tecnologici, la frequenza non è limitata a coloro che dispongono di una formazione tecnico-scientifica. Il Master intende offrire l’occasione per relazionarsi con discenti di varia provenienza culturale e formativa. Ne consegue che la trattazione sarà focalizzata su rappresentazioni qualitative, con esemplificazioni quantitative che potranno essere proficuamente recepite anche da chi dispone di formazione non tecnica.
Destinatari
Diplomati o laureati in materie tecnico-scientifiche (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali)
Operatori nel settore energetico
Ingegneri ambientali, chimici e geologi
Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore della transizione
Argomenti
Scenari Prospettive per la Transizione Ecologica; Impianti a fonte rinnovabile; Impianti a fonte rinnovabile – focus fotovoltaico; Pompe di calore, cogenerazione, teleriscaldamento, accumulo termico; Energia per gli edifici; Sistemi elettrici per l’energia (reti di distribuzione, smart grids, accumulo elettrochimico); Mercati dell’energia elettrica; Economia e filiera tecnologica dell’idrogeno; Aspetti ambientali della generazione di energia; Cenni di cambiamenti climatici e opzioni per la mitigazione.
Caratteristiche
- 40 ore di lezione frontale (mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00);
- Crediti per Ingegneri ;
- Taglio pratico-operativo;
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad Ass.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente Esperti Ambientali;
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.);
- Approfondimenti gratuiti post Master per un anno;
- Possibilità pubblicazione elaborati;
- Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata;
- Possibilità di dedurre le spese per i liberi professionisti.
Sede
Live streaming
Per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale Tablet, smartphone, laptop, computer desktop
Coordinatori Scientifici
Stefano Consonni
Stefano Maglia
Scontistica
- 10% per due partecipanti
- 10% per iscrizione e saldo entro il 22 dicembre 2024
- 20% per iscrizioni di tre o più partecipanti
- 20% per iscrizione e saldo entro il 22 novembre 2024
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.