Incontri con Esperti
Modello 231
Cos'è? Perchè?
Con il D.Lgs. n. 231/2001 è stata introdotta nell’ordinamento italiano la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato commessi da persone fisiche nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi ed è stato inserito un sistema sanzionatorio articolato che include sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive, la confisca e la pubblicazione della sentenza di condanna.
Lo scopo di tali sanzioni è quello di colpire l’ente e disincentivare la commissione di reati nell’interesse o vantaggio della stessa. Le sanzioni più afflittive, poiché minano all’esistenza stessa dell’ente, sono sicuramente quelle interdittive.
Fortunatamente l’applicazione delle sanzioni interdittive può essere evitata, ma come?
Con l’adozione di un modello 231!
Appare evidente, dunque, come l’adozione di un modello organizzativo 231 riduca il pericolo per l’ente di incorrere in pesanti sanzioni ma, nel caso in cui risultino applicabili sanzioni interdittive, garantisca la continuazione dell’esistenza stessa dell’ente.
Inoltre, Il 4 luglio 2021 ricorrono i 20 anni dalla entrata in vigore del D.Lvo 8 giugno 2001, n. 231, mentre il 16 agosto prossimo, ricorreranno i 10 anni del D.Lvo n. 121/11, cosiddetto “231 ambiente”. E’ pertanto indispensabile fare il punto della situazione sotto la guida di Stefano Maglia e Fabrizio Salmi, due grandi esperti del settore.
Il corso si propone in particolare di:
• illustrare l’ambito di applicabilità e le ultime novità normative del D.Lvo 231/2001;
• analizzare i principali reati presupposto ambientali;
• fornire gli strumenti necessari per prevenire la commissione dei reati ambientali mettendo a confronto il Sistema di Gestione Ambientale e il modello organizzativo
231.
Il corso, pertanto, vuole incentivare l’adozione del Modello 231 da parte delle società operando un’analisi approfondita dei vantaggi derivanti dall’attuazione di efficaci procedure volte a prevenire il rischio, in particolare, di commissione di reati ambientali.
Programma
La 231 vent’anni dopo – parte 1 (Docente: Fabrizio Salmi)
- L’evoluzione normativa
- I Reati presupposto
- Mog 231/01: attuazione e efficacia esimente
- I principali attori del Modello Organizzativo 231/01: Manager HSE;
- RSPP e ODV
- Ruolo e responsabilità dell’ODV
La 231 vent’anni dopo – parte 2 (Docente: Fabrizio Salmi)
- Analisi comparata D.lgs. 231/01 e normativa europea
La 231 Ambiente – dieci anni dopo (Docente: Stefano Maglia)
- Dal D.Lvo 121/2011 alla L 68/15 sugli ecoreati
- Inquadramento dei reati presupposto ambientali
- Implementazione del MOG o SGA?
- Casistiche o criticità
Sede del corso
Online: per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale Tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
Sull’argomento segnaliamo anche:
“Delega di funzioni ed efficacia del Modello 231: i rischi di un sistema inadeguato“,
“Le risposte alle domande frequenti sul Modello 231“,
“Non rischiare: adotta un Modello 231“,
“Perché alle aziende serve un Modello Organizzativo 231?“.
Se hai dubbi, domande o curiosità, TuttoAmbiente può offrirti un vero e proprio servizio di consulenza in materia di decreto 231, contattaci senza impegno!
Coordinatore Scientifico
Stefano Maglia