Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Corso

Regolamento REACH e CLP: novità, criticità e sanzioni

Panoramica su due dei più complessi regolamenti europei.

Obiettivi

 

Il Regolamento REACH è l’atto legislativo più complesso che sia stato scritto dall’Europa, proprio a causa della sua complessità e anche della sua copertura (coinvolge un numero enorme di sostanze e miscele) è forse la più importante normativa di prodotto europea. L’obiettivo finale è l’uso sicuro, per l’uomo e per l’ambiente, di sostanze e miscele chimiche. Per dimostrare l’uso sicuro, le aziende devono eseguire una valutazione del rischio. I risultati di tale valutazione del rischio portano a stabilire quali sono le condizioni di uso sicuro del prodotto. Queste informazioni vengono comunicate mediante le schede di sicurezza, un documento fondamentale lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Nella sua prima parte, questo corso ha lo scopo di affrontare questi aspetti, portando anche in luce le novità introdotte dal nuovo regolamento che modifica alcune parti delle schede di sicurezza.

Nella seconda parte del corso analizzeremo il Regolamento CPL nei suoi punti più importanti. Quest’ultimo, a differenza del REACH, parla di pericolosità, non di rischio. Inoltre, il CPL detta le regole per una corretta etichettatura dei prodotti. L’Allegato I del Regolamento CPL contiene tutte le regole per una corretta etichettatura dei prodotti. l’Allegato I del Regolamento CPL contiene tutte le regole di classificazione ed etichettatura per ogni specifico endpoint: durante il corso non riusciremo a vederlo tutto nel dettaglio (l’Allegato I è troppo lungo), ma avremo modo di capirne la strutturazione e la chiave di lettura. Infine faremo una breve panoramica sulle sanzioni previste per le inadempienze relative al regolamento CPL.

La piattaforma utilizzata consente un’agevole interazione, perciò durante il corso sarà lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

 

 

Programma

Il Regolamento REACH

  • Differenze fra rischio e pericolo, nozioni base per la valutazione del rischio
  • Introduzione al Regolamento REACH
  • Il processo di registrazione REACH
  • Le schede di sicurezza REACH
  • Le novità introdotte dal nuovo regolamento sulle schede di sicurezza (Regolamento (UE) 2020/878)

Il Regolamento CLP

  • Differenza fra regolamenti REACH e CLP
  • Breve introduzione al CLP
  • L’Allegato I del Regolamento: le regole del gioco
  • Le etichette dei prodotti
  • Aspetti sanzionatori
Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docente
    Dott. Fabio Lunghi Chimico, tossicologo regolatorio. Da oltre 10 anni si occupa degli aspetti tecnico-scientifici delle normative europee: Regolamento REACH, il Regolamento CLP e il Regolamento sui prodotti biocidi. Fondatore di www.tossicologiaregolatoria.it
Non ci sono edizioni in programma