Corso
REACH e gestione rifiuti
Disciplina e criticità
Obiettivi
Il Regolamento REACH è uno degli atti legislativi europei tra i più complessi ed articolati, sicuramente la più importante normativa di prodotto europea.
L’obiettivo finale è l’uso sicuro, per l’uomo e per l’ambiente, di sostanze e miscele chimiche. Per dimostrare l’uso sicuro, le aziende devono eseguire una valutazione del rischio. I risultati di tale valutazione del rischio portano a stabilire quali sono le condizioni d’uso sicuro del prodotto. Queste informazioni vengono comunicate mediante le schede di sicurezza, un documento fondamentale lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Questo corso ha lo scopo di affrontare questi aspetti, portando alla luce non solo le novità e le criticità operative, ma in particolare il delicato e complesso rapporto con la disciplina dei rifiuti.
La piattaforma utilizzata consente un’agevole interazione, perciò durante il corso sarà lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Argomenti
Il Regolamento REACH: campo di applicazione e definizioni; sostanze, miscele, articoli, rifiuti; esenzioni parziali e totali (Annex IV e Annex V); registrazioni, autorizzazioni, restrizioni; sostanze SVHC e Direttiva Rifiuti WFD; obblighi di informazione (Titolo IV); cos’è un articolo: processo decisionale; immissione sul mercato di oggetti e articoli; esempi di EoW e relazione con il REACH; verifiche ispettive e sanzioni
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305