
Professional Learning Live
RENTRI
Già a decorrere dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 migliaia di Aziende del primo gruppo di soggetti obbligati si sono già iscritte al RENTRI, mentre enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con meno di 50 e più di 10 dipendenti (secondo gruppo di soggetti obbligati) avranno tempo per iscriversi dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025; tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti (terzo gruppo di soggetti obbligati) dovranno invece iscriversi a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026.
In ogni caso, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, dal 13 febbraio 2025 sono diventati obbligatori per tutti i nuovi modelli di registro di carico e scarico e FIR.
Le imprese e gli enti tenuti ad iscriversi e a impiegare il Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) devono necessariamente comprendere come agire per ridurre al minimo gli impatti organizzativi derivanti dai nuovi obblighi. I nuovi adempimenti volti a garantire la tracciabilità dei rifiuti sono caratterizzati, purtroppo, da una complessità ben superiore a quella legittimamente attesa.
Si utilizzerà il portale dimostrativo per verificare puntualmente passo a passo come ci si iscrive al sistema, come si definiscono le unità locali, come si assegnano i registri cronologici di carico e scarico, come si individuano gli incaricati e i subincaricati e, infine, come si delegano gli adempimenti RENTRI alle Associazioni imprenditoriali o alle società di servizi di diretta emanazione delle stesse.
Pertanto è fondamentale non solo prepararsi ora ma essere anche affiancati e aggiornati nel tempo da veri esperti.
Il corso consente di comprendere le modalità di compilazione dei modelli di formulari identificativi e dei registri cronologici di carico e scarico, sia in formato digitale sia in formato cartaceo, attraverso l’analisi dettagliata delle istruzioni di compilazione e delle criticità che emergono dalla attuale formulazione delle stesse.
Il corso, erogato in diretta online, si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere come stati individuati i soggetti obbligati ad utilizzare il RENTRI, quali sono i tempi e le modalità di iscrizione, qual è la struttura del nuovo formulario e del nuovo registro digitale e come si inviano le informazioni registrate.
Destinatari
- Produttori di rifiuti
- Responsabili della funzione ambiente e HSE Manager di imprese, enti pubblici e privati produttori di rifiuti speciali
- Responsabili Tecnici delle imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali
- Operatori del settore della gestione dei rifiuti (trasportatori, intermediari e commercianti senza detenzione, Consorzi, Sistemi collettivi e Sistemi autonomi per la gestione di particolari tipologie di rifiuti, gestori del servizio pubblico e di circuiti organizzati di raccolta)
- Funzionari delle Associazioni imprenditoriali, delle loro società di servizi e degli Ordini e Collegi professionali
- Consulenti Ambientali
Sede del corso
IN LIVE STREAMING: tramite Zoom
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: 0523.315305
ARRICCHISCI LA TUA FORMAZIONE CON GLI ALTRI STRUMENTI DEDICATI AL RENTRI:
- MASTER CLASS RENTRI: corso in live streaming di 12 ore pratico e mirato per evitare errori nella compilazione
- AFFIANCAMENTO RENTRI: un servizio costante di formazione e aggiornamento per un anno intero
- CORSO RENTRI e-learning: corso pratico in modalità asincrona, da seguire secondo le proprie disponibilità e necessità
- VOLUME “RENTRI, il manuale completo“: manuale operativo per il sistema di tracciabilità dei rifiuti