Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente
Scuola di formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Scuola di Formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Destinatari ed Obiettivi

Per poter operare come Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti è necessario essere in possesso del requisito di “idoneità” conseguibile mediante il superamento di una verifica iniziale della preparazione del soggetto, che dovrà poi essere rinnovata ogni quinquennio per garantirne il necessario aggiornamento.
Per aiutare i professionisti a superare con successo tali Verifiche, TuttoAmbiente ha creato la SCUOLA di Formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, un percorso di studio finalizzato a:

  • formare e preparare i candidati a sostenere queste verifiche, approfondendo le conoscenze di base della legislazione italiana ed europea
  • simulare i quiz delle verifiche fornendo una vera e propria bussola per orientarsi e imparare a rispondere correttamente agli stessi.

 

Quali i requisiti di ammissione e le verifiche?

Per essere ammesso alle verifiche è necessario dimostrare i seguenti requisiti:

  1. essere cittadino italiano o cittadino di Stati membri della UE o cittadino di un altro Stato, a condizione che quest’ultimo riconosca analogo diritto ai cittadini italiani, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, lettera a), del DM 120/2014.
  2. essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  3. aver provveduto al versamento del contributo previsto dalla Camera di commercio sede della Sezione regionale competente all’organizzazione della verifica scelta.

La verifica consta di 80 quiz a risposta multipla, 40 relativi a conoscenze generali in materia ambientale e 40 specifici al settore di attività a cui fa riferimento il Responsabile Tecnico: trasporto dei rifiuti (categorie 1, 4 e 5), commercio e intermediazione (categoria 8), bonifica dei siti (categoria 9) e bonifica di beni contenenti amianto (categoria 10).

 

Verifica iniziale o di aggiornamento?

Il RT che non è ancora in possesso di idoneità deve prepararsi al superamento della verifica iniziale. La stessa ha validità pari a cinque anni a decorrere dalla data del suo superamento.
Deve essere sostenuta da coloro che:

  • non hanno mai ricoperto la carica di RT;
  • non erano in carica alla data del 16.10.2017 (data di emanazione delle Delibere dell’Albo)
  • devono aumentare la propria classe di iscrizione o iscriversi a una nuova classe.

Il RT già in possesso di idoneità, deve invece prepararsi alla verifica di aggiornamento. La stessa può essere sostenuta a decorrere da un anno precedente la scadenza del quinquennio di validità che decorrerà sempre dalla data di scadenza della verifica iniziale.
Il RT delle imprese e degli enti iscritti alla data di entrata in vigore della nuova disciplina può quindi continuare a svolgere la propria attività in regime transitorio purché nella stessa categoria, stessa classe o inferiori, la cui durata, comunque non superiore al quinquennio, è stabilita con deliberazione del Comitato nazionale (vedasi a tale proposito la recente Delibera nr. 6 dell’11.05.2021). Detti soggetti sono comunque obbligati all’aggiornamento quinquennale. In questo caso i responsabili tecnici, tali alla data del 16 ottobre 2017, possono sostenere la verifica di aggiornamento nel periodo compreso tra gennaio 2021 ed 16 ottobre 2023.

 

Quando sono previste le Verifiche?

Consulta a questo link il calendario delle verifiche Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti organizzate in tutta Italia.

 

Come è strutturata la Scuola?

La Scuola per RTGR di TuttoAmbiente prevede:

  • Un Modulo obbligatorio per sostenere la Verifica Iniziale oppure un Modulo obbligatorio per sostenere la Verifica di Aggiornamento.
  • Una serie di Moduli di Specializzazione programmati per ognuna delle categorie per cui si vuole sostenere la verifica.

Contenuti:

  • Fornisce una dettagliata preparazione per la Figura del Responsabile tecnico che deve conoscere i propri compiti e le proprie funzioni all’interno delle aziende in cui si trova ad operare.
  • Analizza la normativa dell’Albo gestori ambientali dal punto di vista italiano ed europeo.
  • Include elementi di sicurezza del lavoro e una panoramica sulle certificazioni ambientali.
  • Affronta le tematiche relative a tutte le categorie oggetto di verifica come da disposizioni dell’Albo Gestori Ambientali.

 

Quota di iscrizione e sconti previsti

L’iscrizione può essere effettuata a tutta la Scuola o a uno o più moduli, ecco alcuni esempi con la relativa scontistica, contattaci per altre offerte personalizzate:

Modulo OBBLIGATORIO490 Euro (+ IVA)
Modulo di SPECIALIZZAZIONE Cat. 1, 4 e 5280 Euro (+ IVA)
Modulo di SPECIALIZZAZIONE Cat. 8

Modulo di SPECIALIZZAZIONE Cat. 9 o 10

280 Euro (+ IVA)

130 Euro (+ IVA)

Modulo OBBLIGATORIO + Modulo di SPECIALIZZAZIONE Cat. 1, 4 e 5770 Euro (+ IVA)
720 Euro (+ IVA)
Modulo OBBLIGATORIO + Modulo di SPECIALIZZAZIONE Cat. 8770 Euro (+ IVA)
720 Euro (+ IVA)
ISCRIZIONE A TUTTA LA SCUOLA
Modulo generale + Tutti i moduli di specializzazione
1.310 Euro (+ IVA)
1.190 Euro (+ IVA)

 

Alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni

Corso molto tecnico e ben gestito” (R. Solari, Iren – Scuola RTGR Milano);

Grande professionalità e competenza” (V. Baita, libero professionista – Scuola RTGR Roma);

Grazie per avermi permesso di accrescere le mie conoscenze e competenze in un ambito professionale in forte crescita” (I. Lonigro, Consulente ambientale – Scuola RTGR Roma);

“Per affrontare un esame complesso con quello per Responsabile Tecnico il corso proposto dalla Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è la migliore soluzione: focalizzato sui contenuti salienti e un corpo docenti altamente qualificato”. (Valentina Cozzuto, Environment Manager HSE and General Services Engie Servizi Spa – Scuola RTGR Milano);

 

Informazioni e contatti

Telefono: 0523.315305

Mail: formazione@tuttoambiente.it.

Non ci sono edizioni in programma