Bilancio di sostenibilità
Strumenti operativi e consigli pratici
Obiettivi
La scuola “Bilancio di Sostenibilità: Teoria e Pratica” è una scuola breve intensiva di 18 ore progettata per fornire ai partecipanti una comprensione approfondita e pratica del bilancio di sostenibilità.
In un momento storico in cui la rendicontazione di sostenibilità si fa elemento cruciale delle strategie di un’impresa – fra aziende obbligate alla disclosure e aziende che si trovano/troveranno spinte dal mercato a riconoscere e quantificare i propri impatti di sostenibilità – il bilancio di sostenibilità è uno strumento fondamentale per relazionarsi in modo trasparente con il mercato e i propri stakeholder.
Attraverso una combinazione di lezioni frontali, discussioni di gruppo, analisi di casi pratici ed esercitazioni, i partecipanti impareranno a redigere, analizzare e comunicare efficacemente un bilancio di sostenibilità.
Caratteristiche
- 18 ore di lezione in formula intensiva (dal lunedì al mercoledì)
- Crediti per Ingegneri
- Coordinamento scientifico: Verdiana de’ Leoni, Francesco Marazzi
- Taglio pratico-operativo
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.) incusi
- Un corso e-learning TuttoAmbiente a scelta
- Possibilità di rateizzazioni e formazione finanziata
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente esperti ambientali
Destinatari
Il corso è rivolto a professionisti, studenti e a chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di sostenibilità aziendale.
Non sono richiesti prerequisiti specifici, ma una conoscenza di base dei principi di sostenibilità sarà utile.
Argomenti
Contesto normativo e principi di reporting; Analisi di materialità e stakeholder engagement; Comunicare la sostenibilità; Workshop su Policy di sostenibilità e sull’Analisi di materialità; KPI Social; KPI Environment.
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: 0523.315305