Scuole di Alta Formazione
Spedizioni di rifiuti
Tra presente e futuro
Il corso – obiettivi
Movimentare rifiuti da e verso l’estero è un’attività complessa che richiede competenze specifiche: la disciplina sulle spedizioni transfrontaliere rappresenta il punto di sintesi della normativa comunitaria sulla gestione dei rifiuti, delle regole internazionali sulle movimentazioni dei rifiuti, e per taluni aspetti, delle specificità normative degli Stati coinvolti nella movimentazione. Il nuovo regolamento europeo prevederà inoltre modifiche significative alle procedure e alle possibilità di movimentare rifiuti tra Stati.
TuttoAmbiente propone un percorso formativo di base ripartito in tre moduli che affronteranno in modo sistematico, partendo dai fondamenti della disciplina comunitaria, i diversi aspetti che riguardano la spedizione di rifiuti nell’Unione europea, l’esportazione e l’importazione di rifiuti dalla/nella UE. Il percorso avrà un taglio pratico ed operativo, affronterà le principali casistiche che si presentano nella prassi ed esaminerà le maggiori novità alla disciplina.
Destinatari
- Produttori di rifiuti
- Gestori di impianti di recupero o smaltimento di rifiuti
- Trasportatori di rifiuti
- Intermediari o commercianti di rifiuti
Sede
Online
Per partecipare è necessario avere una connessione internet e un device quale tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
Contatti
Dubbi? Domande? Hai necessità di ulteriori informazioni per te o per la tua azienda?
Non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
- email: formazione@tuttoambiente.it
- telefono: 0523.315305