Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Scuole di Alta Formazione

Spedizioni transfrontaliere di rifiuti. La transizione verso la nuova disciplina (Reg. 2024/1157)

IV edizione

LIVE STREAMING, 21/01/2025 - 23/01/2025

La scuola – Obiettivi

Dal 20 maggio 2024 è in vigore il Reg. (UE) 2024/1157 dell’ 11 aprile 2024, che ha abrogato il Reg. (CE) n. 1013/06.

Movimentare rifiuti da e verso l’estero è un’attività complessa che richiede competenze specifiche: la disciplina sulle spedizioni transfrontaliere rappresenta il punto di sintesi della normativa comunitaria sulla gestione dei rifiuti, delle regole internazionali sulle movimentazioni dei rifiuti, e per taluni aspetti, delle specificità normative degli Stati coinvolti nella movimentazione. Il nuovo regolamento europeo prevederà inoltre modifiche significative alle procedure e alle possibilità di movimentare rifiuti tra Stati.

TuttoAmbiente propone un percorso formativo di base ripartito in tre moduli che affronteranno in modo sistematico, partendo dai fondamenti della disciplina comunitaria, i diversi aspetti che riguardano la spedizione di rifiuti nell’Unione europea, l’esportazione e l’importazione di rifiuti dalla/nella UE alla luce del nuovo Regolamento.

Il percorso avrà un taglio pratico ed operativo e si focalizzerà sulle attuali procedure di spedizione e sulle modifiche future delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti in base alla nuova disciplina europea.

 

Caratteristiche

  • 12 ore di lezione
  • Crediti per Ingegneri
  • Coordinamento scientifico: Stefano Maglia, Benedetta Bracchetti
  • Taglio pratico-operativo
  • Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.) incusi
  • Un corso e-learning TuttoAmbiente a scelta
  • Possibilità di rateizzazioni e formazione finanziata
  • Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente esperti ambientali

 

Destinatari

Produttori di rifiuti, Gestori di impianti di recupero o smaltimento di rifiuti, Trasportatori di rifiuti, Intermediari o commercianti di rifiuti.

 

Sede

Online

Per partecipare è necessario avere una connessione internet e un device quale tablet, smartphone, laptop, computer desktop.

 

Contatti

Mail: formazione@tuttoambiente.it

Telefono: 0523.315305

Coordinatori Scientifici

Stefano Maglia

Benedetta Bracchetti

Quota € 990 + IVA
Quota € 891 + IVA

Scontistica

  • 10% per due partecipanti
  • 10% per iscrizione e saldo entro il 21 dicembre 2024
  • 20% per tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Modulo di iscrizione

Corso: Spedizioni transfrontaliere di rifiuti. La transizione verso la nuova disciplina (Reg. 2024/1157), IV edizione

LIVE STREAMING 21/01/2025 - 23/01/2025

Dati fatturazione

Partecipanti

 



I dati personali sono trattati ai sensi delle vigenti normative in materia di privacy. Ho letto e accetto l'informativa completa sulla privacy

Accetto le condizioni di Recesso e Annullamento


Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla segreteria organizzativa entro 7 giorni (per i corsi ordinari e intensivi) o 15 giorni (per i master e le scuola di alta formazione) prima dell’inizio del corso. Eventuali rinunce successive a tale data non daranno diritto alla restituzione della quota, ma sarà possibile sostituire il nominativo del partecipante con altro nominativo. Per quanto riguarda gli Enti locali, è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determinazione di impegno di spesa. TuttoAmbiente S.p.A. si riserva la facoltà di annullare il corso qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote di iscrizione eventualmente già versate verranno restituite o, a scelta del partecipante, potranno essere utilizzate per la partecipazione ad altri eventi formativi. Eventuali altre spese sostenute dall’iscritto non saranno rimborsate da TuttoAmbiente SpA. L’iscrizione sarà perfezionata solo al saldo della quota di iscrizione


Autorizzo Tuttoambiente ad inviarmi promozioni/informazioni, anche a mezzo newsletter, nonché a trattare i miei dati per analisi statistiche ed ottimizzazione della relazione (nel pieno rispetto dei principi generali del Reg. UE 2016/679).

Chiedo di essere iscritto al corso di formazione
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti. La transizione verso la nuova disciplina (Reg. 2024/1157), IV edizione - LIVE STREAMING - 21/01/2025 - 23/01/2025

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Per ulteriori informazioni: 0523 315305

 

Potrebbero interessarti anche