Scuole di Alta Formazione
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti. La transizione verso la nuova disciplina (Reg. 2024/1157)
IV edizione
LIVE STREAMING, 21/01/2025 - 23/01/2025
La scuola – Obiettivi
Dal 20 maggio 2024 è in vigore il Reg. (UE) 2024/1157 dell’ 11 aprile 2024, che ha abrogato il Reg. (CE) n. 1013/06.
Movimentare rifiuti da e verso l’estero è un’attività complessa che richiede competenze specifiche: la disciplina sulle spedizioni transfrontaliere rappresenta il punto di sintesi della normativa comunitaria sulla gestione dei rifiuti, delle regole internazionali sulle movimentazioni dei rifiuti, e per taluni aspetti, delle specificità normative degli Stati coinvolti nella movimentazione. Il nuovo regolamento europeo prevederà inoltre modifiche significative alle procedure e alle possibilità di movimentare rifiuti tra Stati.
TuttoAmbiente propone un percorso formativo di base ripartito in tre moduli che affronteranno in modo sistematico, partendo dai fondamenti della disciplina comunitaria, i diversi aspetti che riguardano la spedizione di rifiuti nell’Unione europea, l’esportazione e l’importazione di rifiuti dalla/nella UE alla luce del nuovo Regolamento.
Il percorso avrà un taglio pratico ed operativo e si focalizzerà sulle attuali procedure di spedizione e sulle modifiche future delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti in base alla nuova disciplina europea.
Caratteristiche
- 12 ore di lezione
- Crediti per Ingegneri
- Coordinamento scientifico: Stefano Maglia, Benedetta Bracchetti
- Taglio pratico-operativo
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, ecc.) incusi
- Un corso e-learning TuttoAmbiente a scelta
- Possibilità di rateizzazioni e formazione finanziata
- Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), per essere riconosciuti ufficialmente esperti ambientali
Destinatari
Produttori di rifiuti, Gestori di impianti di recupero o smaltimento di rifiuti, Trasportatori di rifiuti, Intermediari o commercianti di rifiuti.
Sede
Online
Per partecipare è necessario avere una connessione internet e un device quale tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: 0523.315305
Coordinatori Scientifici
Stefano Maglia
Benedetta Bracchetti
Scontistica
- 10% per due partecipanti
- 10% per iscrizione e saldo entro il 21 dicembre 2024
- 20% per tre o più partecipanti
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.