Care/i web-lettrici/lettori,

AssIEA: la valorizzazione dell’esperto ambientale

Pochi giorni fa si è svolta a Piacenza la IX Assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali (AssIEA), che ho l’onore di presiedere, che ha “festeggiato” i 10 anni dalla propria nascita.

L’occasione è stata quella di discutere di quelle che potrebbero essere le proposte più rilevanti relativamente alla ipotizzata riforma del Testo unico ambientale.

Alcuni “veri esperti ambientali” (Paola Brambilla, Mario Zambrini, Paolo Pipere, Antonella Fabri ed il sottoscritto) si sono succeduti al microfono per affrontare le principali criticità proponendo alcune concrete soluzioni.

Faremo pervenire al più presto a chi di dovere (?) le proposte di AssIEA: vedremo se saranno prese in considerazione. Ne dubito…

Sul punto vorrei rammentare che la Corte suprema di cassazione già 20 anni fa giunse ad affermare che “in campo ambientale la sempre maggiore complessità dell’attività produttiva dell’impresa moderna e le congerie di norme da osservare, spesso richiedono il possesso di conoscenze tecniche specialistiche non comuni tali da imporre il ricorso ad esperti”. Già, ma quelli veri.

A proposito di Esperti, vi voglio segnalare la prossima (68°!) edizione del MASTER Esperto ambientale e della transizione ecologica, in partenza il prossimo 19 marzo. Ancora pochi giorni per usufruire dello sconto del 10%.

Master Esperto Ambientale marzo 2024

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: