25/09/2024
di Stefano Maglia
Contravvenzioni vs prescrizioni: ancora dubbi?
Care/i web-lettrici/lettori,
Contravvenzioni vs prescrizioni: ancora dubbi?
A quasi 10 anni di distanza dall’inserimento nel TUA della Parte VI Bis il SNPA ha aggiornato le proprie linee Guida per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali (Linee guida SNPA n. 38/2022) in considerazione delle novità normative intervenute nel biennio 2022-2023 e dell’evoluzione degli indirizzi ed orientamenti applicativi emersi a livello nazionale e a seguito dell’esperienza maturata dalle componenti del SNPA.
Molte volte ho scritto riguardo le mie perplessità di fronte ad alcune linee interpretative – specialmente giurisprudenziali – che non ritengo condivisibili, con riferimento, in particolare, a due questioni.
La prima riguarda l’ambito di applicazione che per la maggior parte della giurisprudenza e delle procure è limitato alle sole contravvenzioni “oblabili”, mentre la seconda concerne la discrezionalità dell’organo accertatore nell’applicare gli artt. 318 bis e ss del TUA.
Specialmente riguardo alla seconda questione ritengo importante che in queste Linee guida si sostenga che debba essere fornita “adeguata e circostanziata motivazione in tutte le ipotesi in cui non si ritenga applicabile la procedura stessa”. Almeno questo!
Pr il resto molto ci sarebbe da scrivere e discutere. Ne tratterò ampiamente sia al Corso per CONSULENTI E RESPONSABILI AMBIENTALI del 10 ottobre, che al Master DIRITTO E GESTIONE AMBIENTALE, dal 29 novembre. Vi aspetto…
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!
Guarda il reel dedicato su Instagram e Facebook
© Riproduzione riservata