Cari web-lettori,

chi cerca trova (a fatica) ma i cocci sono comunque i suoi!
Questo doppio strampalato proverbio introduce un tema che reputo di grande interesse. Siamo ormai purtroppo abituati ad una normativa ambientale contorta, difficile persino da trovare in un testo vigente, per non parlare delle difficoltà interpretative, in certi casi irrisolvibili. Il risultato è che comunque si rischia spesso di sbagliare, specialmente coloro che vorrebbero comportarsi nell’ambito della correttezza delle norme. E sbagliare significa sanzioni.
Secondo voi un ecodelinquente si attiva per identificare correttamente il Cer di una voce a specchio? O per cogliere la sottigliezza applicativa del nuovo (?) testo dell’art. 188 TUA sulle responsabilità del produttore di rifiuti? O per mettersi in regola col bidone-Sistri dopo che non ha mai fatto un FIR in vita sua? Ma per favore!
E non è tutto. Recentemente si è aggiunto un altro problema a questa montagna di problemi, derivante proprio da una pazzesca incongruenza normativa: le difficoltà interpretative evidenziate dalla stessa Corte di Cassazione. Date un’occhiata – se vi va – a questi due miei articoli: uno a commento ad una sentenza su sfalci e potature, l’altro relativo ad una sentenza sulla responsabilità del produttore di rifiuti, e poi mi dite cosa ne pensate.
Leggo ora che sono state approvate dal CdM alcune misure di “semplificazione e crescita” che riguardano anche l’ambiente, misure che non ho ancora avuto modo di analizzare nel dettaglio, ma solo dai temi non mi sembra di scorgere quelle misure che tutti sappiamo necessarie per semplificare e far crescere la sicurezza, qualità e certezza di chi agisce nel settore ambientale. Leggo peraltro di un inasprimento delle sanzioni: bene. Ma saranno finalmente “efficaci, proporzionate e dissuasive” come ci chiede l’Europa? Ok, raccogliamo pure i cocci, ma con criterio (giustizia?), please!
Tra l’altro si sta molto parlando in questi giorni dell’ormai imminente ed improcrastinabile riforma dell’Albo gestori. Volete saperne di più? Venite a sentire il Presidente Onori alla Summer School sulla Gestione rifiuti a Rivalta che si terrà la prossima settimana. Ultimissimi posti disponibili!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: