Care/i web-lettrici/lettori,

diffidate dalle imitazioni!
i meno giovani tra voi ricorderanno senz’altro Alighiero Noschese, il più grande imitatore italiano di tutti i tempi.
Mi fa piacere notare che anche nel campo ambientale vi siano alcuni suoi eredi che riescono persino a superare il maestro. Sia per quanto mi riguarda (es. i miei libri), che con riferimento all’attività di TuttoAmbiente solitamente non passano che pochi giorni e subito zac! Eccoti arrivare l’imitazione.
Peccato che non si arrivi ai livelli di Noschese ma al massimo a quelli di Crozza quando fa Razzi o Maroni. Per cui nemmeno una settimana dopo il lancio della nostra straordinaria FAD (Master GESTIONE AMBIENTALE e il Corso Multimediale RESPONSABILITA’ AMBIENTALI) ecco ovviamente i corsi multimediali a capocchia dei soliti tuttologi/noschese che possono tranquillamente spacciarsi contemporaneamente per chimici, avvocati o geologi nello spazio di un respiro. Oppure casualmente si lanciano corsi sul medesimo tema, programma e sede dei nostri senza nemmeno sapere chi diavolo sia l’esperto di turno.
Personalmente la cosa non mi tange, ma segnalo a tutti voi lettori di fare attenzione alla qualità, autorevolezza e specificità dell’offerta formativa ambientale.
Poi, chi vuol far cabaret lo faccia. Dall’imitatore al clown il passo può essere assai breve!
A proposito di formazione, vi segnalo l’ultimo nostro corso prima delle festività: SEVESO III: analisi opertiva del DLvo di recepimento della Dir. 18/12/CE, a Milano, il 23 luglio prossimo.
Attendo il prossimo imitatore/tuttologo.

Last minute. Il Consiglio dei ministri di venerdì scorso ha approvato un decreto (DL n. 92/2015, vigente dal 4 luglio) che fa ripartire, modificando addirittura le definizioni di Produttore rifiuti, Raccolta e Deposito temporaneo nel TUA (!!!), due impianti sequestrati dalla magistratura: l ‘uno (l’ottavo decreto “salva Ilva”!) in materia di sicurezza sul lavoro (l’8 giugno scorso mori un operaio mentre misurava la temperatura della ghisa) e l’altro (Fincantieri di Monfalcone) in materia di ambiente. Insomma una sorta di già visto neo ciclo di Deming (IMSD+T): Inquinamento o Incidente; Magistratura; Sequestro; Decreto kleenex +Tweet. In questo caso l’immancabile tweet è stato: “salvataggi di aziende e costruzione di futuro”. Di futuro? Quale? E di chi?

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: