31/10/2015
di Stefano Maglia
C'era una volta...
Care/i web-lettrici/lettori,
C’era una volta…
Ricicla, poi diventata Ecomondo nel corso degli anni.
Credo di essere stato presente come relatore/visitatore a tutte le edizioni.
Ricordo i primi anni, quando dopo il “Decreto Ronchi” si respirava aria nuova, e la Fiera di Rimini era vero confronto di idee, novità ed innovazioni tecniche e normative.
Molto è cambiato, ma non certo per colpa della Fiera. Molto è cambiato nello spirito e nella cultura di innovazione, competenza, confronto e crescita che si respirava allora.
Pensate un po’: siamo piantati da 6 anni col Sistri (che succede dall’1 gennaio???) e da sempre con terre e rocce, rifiuti da manutenzione ed altre risibili quisquilie che però rendono impraticabile la corretta e virtuosa gestione dei rifiuti, mentre di tutte le vere, grandi innovazioni introdotte dalle Direttive europee (preparazione riutilizzo, sottoprodotti, EoW, responsabilità estesa, ecc.) non se ne discute nemmeno, e di norme di attuazione manco a parlarne! Mala tempora currunt!
Se volete venirci a trovare, noi ad Ecomondo siamo presenti solo con un convegno sulla “Nuova gestione ambientale dell’impresa”, venerdì 6 dalle 9.30 presso la Sala Tiglio (Pad. A6), in cui non solo il Pres. Onori, Pipere, Prati ed io discuteremo di un po’ di novità/criticità in materia, ma sarà anche l’occasione per assistere ad una presentazione del nostro riuscitissimo ed autorevole Master on line GESTIONE AMBIENTALE, con la possibilità di acquistarlo con notevoli agevolazioni. In realtà i posti dei pre-registrati sarebbero esauriti, ma magari fateci un salto comunque. Noi saremo li.
Per finire, tra le nostre offerte formative vorrei segnalarvi in particolare il fondamentale ed autorevole MASTER in DIRITTO AMBIENTALE che inizierà a Roma l’11 dicembre. Posti limitati!!!!
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata