Care/i web-lettrici/lettori,

Come volevasi dimostrare?
Come volevasi dimostrare last minute sono stati approvati alcuni importanti provvedimenti normativi in materia ambientale che, al momento in cui si scrive, necessitano soltanto del passaggio formale in Gazzetta Ufficiale. Sicuramente è da salutare con particolare soddisfazione l’approvazione definitiva del sofferto “Collegato ambientale”, sul quale torneremo sicuramente ed ampiamente assai presto, il quale – pur con alcuni punti criticabili e migliorabili – rappresenta comunque un primo intervento dopo tanto tempo in materia di Green Economy. Anche di tutte le numerosissime novità contenute in questo provvedimento se ne tratterà ampiamente nell’ambito dell’imminente MASTER per ESPERTO AMBIENTALE (a Roma dal 22 gennaio): affrettatevi!!!
Sempre come volevasi dimostrare, nel CdM del 23 dicembre è stato approvato il DL “Milleproroghe” col quale, tra l’altro, “Viene prorogato di un anno il termine per l’adeguamento al SISTRI (Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti)” e “Viene prorogato al 1° gennaio 2017 il termine per l’applicazione dei limiti di emissione per gli impianti industriali per consentire l’aggiornamento dell’autorizzazione da parte dell’Autorità competente”. Con riferimento alla prima proroga ciò ovviamente significa che per almeno un altro anno dovremo far riferimento ai testi “pre DLvo 205/10” degli artt. 188, 189, 190 e 193 (e 258!) del TUA. Meglio chiarirlo subito prima di evitare malintesi e problemi giganteschi (in particolare con riferimento alla responsabilità del produttore rifiuti ex art 188): chiaro? Magari chi di dovere aggiorni Normattiva, please!
Sempre in tema di rifiuti vi segnalo il prossimo Corso di formazione in materia di SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI (Piacenza, 4 febbraio).
Da ultimo stavo notando che questa è la 50° newsletter in 52 settimane del 2015: più attenti di così non si può!
Ma non temete: come volevasi dimostrare, tra una settimana ci ritroveremo ancora qui per il 18° anno!!!
Buon 2016 e buon ambiente a tutti!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: