Care/i web-lettrici/lettori,

e trivellar m’è dolce in questo mare?
C’è un punto in cui Confindustria e Sindacati sono sempre d’accordo: l’importante è solo lavorare. Su come e cosa produrre la cosa è assolutamente irrilevante. Bombe a mano o soya bio la cosa è totalmente indifferente. Di questa lungimirante politica industriale (v. Ilveide) che sta producendo notevoli successi anche in campo occupazionale (!) esempio lampante è la questione della trivellazione petrolifera nei nostri mari.
Il caso è questo. Il TUA vieta espressamente le «attività di ricerca, di prospezione nonché di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi» entro 12 miglia marine dalla costa. Ma la legge di Stabilità 2016 ha stabilito (al comma 239 dell’art. 1) che gli impianti che già esistono entro quella fascia costiera possono continuare la loro attività fino all’esaurimento («per la durata di vita utile») del giacimento. Il referendum che si terrà il 17 aprile chiede sostanzialmente l’abrogazione di questa modifica. Ebbene: mentre sul “Sole” pullulano interventi che mirano a dimostrare (con scarso successo) che il referendum è persino contrario alla tutela dell’ambiente (!?), Repubblica ospita un’intervista al segretario dei chimici CGIL che tuona contro il referendum perché “si rischia di perdere posti di lavoro”. Non comment.
A proposito di lavoro. La figura del responsabile ambientale in azienda e dell’HSE (responsabile salute, sicurezza e ambiente) è estremamente importante e delicata, in quanto molto spesso si ignorano i rischi e le effettive regole che sono inerenti a tale figura professionale, come si evince anche da questo mio video. Purtroppo il più delle volte accade che sia solo frutto di un mero “ampliamento formale” dei compiti dell’RSPP. A tal fine segnalo il nuovissimo Corso di formazione e aggiornamento per RESPONSABILI SICUREZZA E AMBIENTE (HSE), che si terrà nel meraviglioso castello di Rivalta (PC) dal 24 al 26 maggio prossimo, corso che si aggiunge ai due di Ancona (14 aprile) e Milano (28 aprile) sulle RESPONSABILITA’ AMBIENTALI AZIENDALI ed alla Scuola di alta formazione per RESPONSABILI E CONSULENTI AMBIENTALI a Mestre dal 2 al 6 maggio.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: