Care/i web-lettrici/lettori,

terra mia, terra mia.
Cantava con trasporto il compianto Pino Daniele parecchi anni fa. Sicuramente non si riferiva alla terra di scavo, anche se con altrettanta enfasi bisognerebbe esprimersi nella spasmodica attesa del relativo DPR che DOVEVA essere vigente dal febbraio 2015. Le ultime notizie ci parlano di un parere della Commissione ambiente alla Camera che ha approvato (con 5 condizioni e 23 osservazioni!) la bozza di DPR. Chissà!
A proposito di rallentamenti vi segnalo anche quello relativo alla riduzione dei contributi SISTRI. Forse non tutti sanno che entro il 19 marzo il Governo avrebbe DOVUTO inviare alla medesima Commissione il testo di un DM che doveva prevedere “somme agevolate”, altrimenti – scrive un membro della Commissione in un’interrogazione del 5 aprile – “entro il 30 aprile le imprese sarebbero costrette a pagare con i criteri del vecchio decreto”. Questo ritardo – prosegue l’interrogazione – “denota disattenzione e mancanza di rispetto verso il Parlamento”. Apperò!
Insomma, nel “meraviglioso mondo dei rifiuti” la confusione regna sovrana. Facciamo chiarezza? Iscrivetevi alla Summer School sulla GESTIONE RIFIUTI che si terrà nel meraviglioso Castello di Rivalta (PC) dal 28 al 30 giugno prossimi.
Sempre in tema di rifiuti vi segnalo il nuovissimo Corso di Formazione su RAEE: uno contro zero (Milano, 18 maggio) in cui Paolo Pipere esaminerà il decreto approvato recentemente dal Ministero dell’ambiente, nonché il Webinar (sempre con Paolo Pipere) il 13 aprile dalle ore 10 su TASSA RIFIUTI: individuazione della superficie tassabile, esenzioni e riduzioni. Vi sono poi ancora (pochi) posti disponibili al Seminario (gratuito!) del 19 maggio a Milano suProduttori e gestori rifiuti”. Se volete sapere di che si tratta ve lo spiego io in questo video.
A proposito di posti limitati ve ne sono ancora solo una decina riguardo al MASTER ESPERTO AMBIENTALE a Milano dal 25 maggio per 8 mercoledì consecutivi. Di che si tratta? Ve lo spiego qui.
Ultima news formativa: a Piacenza, il 31 maggio, Corso su ACQUE REFLUE INDUSTRIALI (novità, problematiche operative e casi pratici). Che volete di più!

E domenica prossima si vota ok? Mi raccomando!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: