Care/i web-lettrici/lettori,

AMA o non AMA? Qui ce vole “Er Monnezza”!
C’era una volta una azienda che doveva gestire correttamente i rifiuti in una grande città, capitale d’Italia, la quale, in realtà, gli unici rifiuti che riusciva a gestire come si deve erano costituiti da un nugolo di personaggi per i quali nemmeno l’economia circolare avrebbe potuto far nulla. Oddio, per circolare circolavano! E non solo i rifiuti verso la più grande discarica d’Europa, o per le strade o in mano alla criminalità organizzata, ma anche un nugolo di mazzette e di clientele distribuite equamente tra mafia capitale, politici, burocrati e semplici “monnezzari”. Il prode ed integerrimo presidente di questo gioiellino di efficienza che fa? Giustamente da le dimissioni, affermando nei confronti di chi deve gestire questa cloaca a cielo aperto, che “non esiste un ciclo integrato dei rifiuti urbani” e che lui aveva “proiettato l’azienda nel futuro” (!!!), come se questo potesse essere un motivo di vanto a monito dei posteri. I quali posteri inaugurano la loro gestione affermando che il problema si risolve col senso civico (!?) e nominando come assessore (ooops, assessora) la consulente della suddetta azienda per i precedenti 10 anni a botte di decine di migliaia di euro di consulenze all’anno (milioncino totale).
Beata lei. Io in trent’anni di attività non ho mai ottenuto consulenze tanto opulente (sicuramente perché non sono all’altezza), ma in ogni caso da consulente avrei – appunto – consigliato qualcosa di diverso. Ed in tutto ciò sbuca pure il presidente della Sicilia che si propone anche lui da consulente della sindaca di Roma (la concorrenza aumenta!). Ed il ministro dell’ambiente che come soluzione innovativa e da Circular Economy auspica un bel grasso inceneritore, sfruttando lo “sbrocca – pardon- sblocca Italia”.
Come finirà la favola? Che, ovviamente, vissero e vivranno tutti felici e contenti. Ma prima: tatà! Sarà nominato l’ennesimo supercommissario dotato di poteri soprannaturali, in particolare quello di deresponsabilizzare tutti gli altri.
Da consulente ambientale un consiglio lo do e gratis: se non è disponibile il pifferaio di Hamelin (viste anche le milionate di ratti che sguazzano nelle immondizie) provate con Er Monnezza! Chi meglio di lui?
Comunicazioni di servizio: gli uffici di TuttoAmbiente rimarranno chiusi dal 6 al 21 agosto. Per comunicazioni urgenti: tuttoambiente@tuttoambiente.it. E’ però sempre possibile iscriversi a tutta la Formazione di TuttoAmbiente, sia in aula che on-line, sfruttando altresì tutte le speciali offerte.
Altra comunicazione: l’invio della newsletter (straordinariamente lanciata oggi) è sospeso per un paio di settimane a meno che ci sarà la necessità di segnalazioni particolarmente di rilievo di cui vi terrò comunque informate/i.

Buone vacanze e a presto!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: