Care/i web-lettrici/lettori,

Gazzetta Ufficiale o quella dello Sport?
Si narra dunque che la riforma costituzionale velocizzerà la produzione normativa, facendo sfornare leggi come focaccine all’alba in forneria.
Alcune riflessioni.
1. Le Camere saranno sempre due e comunque i veri rallentamenti avvengono perché non ci accorda sui contenuti nell’ambito delle varie “Commissioni parlamentari”. Prova ne sia che ci sono esempi di leggi approvate alla velocità della luce e vigenti in poche settimane.
2. Le “leggi” (L.) nel nostro ordinamento giuridico – ed in particolare nella materia ambientale – sono rare come i panda. La stragrande maggioranza degli atti aventi forza di legge è costituita in realtà dai DLvi o dai DL, ovvero atti governativi in cui il Parlamento ha un ruolo risibile, limitato sostanzialmente alle mere deleghe o conversioni.
3. I tempi di pubblicazione (e successiva vigenza post vacatio legis) di tali provvedimenti legislativi sono limpidi e chiari come il terzo mistero di Fatima. Prendete per esempio il DPR su terre e rocce da scavo (v. Corso di Bologna del 19 ottobre): previsto da una L. del 2014, da realizzarsi entro il febbraio del 2015 (!), approvato in Consiglio dei ministri tra mille “contorsioni” (e stravaganti “consultazioni”) nel luglio del 2016 e attualmente ancora non in Gazzetta: forse qualcuno non ha capito quale Gazzetta deve ospitare il DPR tra quella “Ufficiale” e quella “dello Sport”!
Questa è la realtà delle cose. Il resto sono “chiacchiere e distintivo” (vi ricordate “Gli intoccabili” con Robert De Niro? Mai titolo più azzeccato, no?)
Da ultimo vi rammento che anche questa settimana abbiamo aggiunto alla nostra straordinaria offerta formativa tre nuovi corsi:
– FIRENZE 23/11/2016 – 24/11/2016 SCARICHI IDRICI Disciplina operativa, analisi, tecniche di depurazione, criticità, sanzioni
– BOLOGNA 12/12/2016 SCARTI, ECCEDENZE, SPRECHI E RIFIUTI ALIMENTARI SOA, sottoprodotti, rifiuti, EoW anche alla luce della L. 166/16
– ROMA 14/12/2016 HSE MANAGER Responsabili Sicurezza e Ambiente.

Alla prossima settimana!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: