Care/i web-lettrici/lettori,

Mentre continua a non muoversi foglia sul fronte normativo ambientale, colto da una paresi che sembra non aver mai fine, l’ Ispra pubblica le Linee guida relative ai criteri tecnici per stabilire quando il trattamento non è necessario ai fini dello smaltimento dei rifiuti in discarica ai sensi dell’articolo 48 della L. 221/15 (green economy).
Rammentando che in se le linee guida come fonti del diritto han lo stesso valore del Manuale delle Giovani Marmotte, v’è però effettivamente in questo caso un esplicito richiamo da parte del citato art. 48, che prevedeva e pretendeva questo intervento dell’Ispra entro maggio del 2016 (!). Ovviamente il fatto che tali Linee guida impattino sul DM 27 settembre 2010 con evidenti problemi di articolazione normativa non è stato minimamente preso in considerazione. E da qui l’ennesima confusione, che sta producendo richieste di chiarimenti ministeriali &c.
Ma un normalissimo DM attuativo in materia ambientale non si fa più ? È finita la carta al ministero?
Un po’ di certezza normativa e di chiarezza please!
A proposito di chiarezza vi segnalo che ci sono ancora solo 3 posti disponibili al Master ESPERTO AMBIENTALE di Milano che inizia il 24 febbraio, mentre sono in esaurimento anche i posti per il Master GESTIONE RIFIUTI che inizierà a Bologna l’8 marzo. Affrettatevi! Volete o no diventare anche voi veri esperti ambientali?

Alla prossima settimana!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: