08/02/2017
di Stefano Maglia
Circulary economy: pacchetto o pacco?
Care/i web-lettrici/lettori,
Circulary Economy: pacchetto o pacco?
Giusto ieri mi trovavo a Roma a “festeggiare” i 20 anni del Decreto Ronchi in un interessante seminario promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di presentazione di un volume (La riforma dei rifiuti) cui, tra gli altri, abbiamo contribuito anche Paolo Pipere ed il sottoscritto, in rappresentanza di AssIEA.
Tra i relatori spiccavano senza dubbio il Ministro dell’ambiente (che non ha detto nulla sui vari decreti missing), Edo Ronchi e l’On. Simona Bonafè, la quale sostanzialmente ha riferito che a livello europeo la Commissione ha approvato un testo più o meno definitivo del “Pacchetto sull’economia circolare”, che l’Assemblea verso metà marzo molto probabilmente ratificherà e che il Consiglio altrettanto molto probabilmente boccerà. Ero a Roma e ho pensato in vernacolo: me sa un po’ de sola! Speriamo di no.
Interessantissimi, infine, i dati evidenziati dal caro amico Edo, con particolare riferimento a come, nonostante la crisi di questi ultimi anni, un settore che conosce aumento di occupati e professionisti è proprio quella della gestione dei rifiuti.
E queste figure devono essere preparate, competenti e formate da veri esperti. Una proposta concreta? Iscrivetevi al MASTER GESTIONE RIFIUTI a Bologna dall’8 marzo! Guardate i giudizi dei partecipanti alle precedenti lezioni, tanto per farvi un’idea!
Alla prossima settimana!!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata