Cari web lettori,

la settimana scorsa auspicammo con forza un celere intervento del Governo per coprire la voragine operativo-gestionale derivante – attenzione – non tanto dalla mancata proroga della entrata in vigore della norma che vieta il conferimento in discarica di rifiuti con PCI>13.000 KJ/Kg, ma dalle consequenze che sarebbero derivate dalla ennesima mancata programmazione-predisposizione di tutto quello che sarebbe stato necessario attuare affinchè (dopo 10 anni!) si potesse adempiere a quanto richiesto dal DLvo 36/03. Quell’intervento c’è stato e ne siamo lieti. Infatti, nel DL “criticità gestione rifiuti” approvato dal CDM dell’11 gennaio (che sarà vigente solo quando sarà pubblicato in GU), si è trovato il modo di differire ancora di un anno tale termine “nel pieno rispetto delle meno severe norme europee” (così si legge nel relativo Comunicato stampa). Che vuol dire? Vuol dire che di quell’esplicito divieto in realtà non v’è traccia nella Dir. 1999/31/CE (“madre” del Dlvo in questione) e che noi (“Tafazzi” docet) abbiamo scritto una norma più severa e non richiesta che non riusciamo a rispettare e a far rispettare. Chapeau!
Sapete qual è la più evidente differenza tra questo ministero “tecnico” e quelli precedenti? La forma edulcorata delle proroghe: prorogare sì, ma con un certo stile. Discariche? Sì, ma nel pieno rispetto. SISTRI (altra normativa di cui all’Europa non importa un fico secco)? Sì, ma al massimo fino a. E intanto le rogne passano da ministero a ministero, da governo a governo, ma con il dovuto aplomb. Ma non ci si poteva pensare prima invece di vantarsi che questa volta la proroga non ci sarebbe stata? E questi sono i tecnici! Chissà quanto tra un paio di mesi tornano i “non esperti”! Finirà come quando un ex ministro dell’ambiente pubblicamente affermò che “è necessario seguire attentamente tutta la fioriera dei rifiuti”? Speriamo di no.
Infine vi rammento che ci sono ancora pochissimi giorni per iscriversi al CORSO di formazioneBONIFICHE E MATERIALI DA SCAVO, Mestre, 29 gennaio 2013 e che è in distribuzione/vendita il nuovissimo Corso E-learning “GESTIONE RIFIUTI” (con me come docente), per Irnerio Editore.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia
s.maglia@tuttoambiente.it

© Riproduzione riservata


Condividi: