Cari web lettori,

A.U.A.: Ambiente Ultimo Atto?
Il Consiglio dei Ministri del 15 febbraio ha approvato il regolamento istitutivo dell’Autorizzazione Unica Ambientale, che dal giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale coinvolgerà progressivamente migliaia di aziende (e le P.A.!).
Non è la prima volta che l’ultimo atto di una legislatura sia appannaggio di importanti norme ambientali: andate a recuperare le date di approvazione della legge quadro sull’elettrosmog nel 2001, dello stesso TUA nel 2006, del “secondo correttivo” nel 2008, e vi accorgerete che anche in quei casi si trattò dell’ultimo respiro di un Parlamento e/o di un Governo in agonia. Magari fare qualche legge ambientale porta solo male, ma una riflessione più profonda probabilmente varrebbe la pena di farla.
A una settimana dalle elezioni e nell’ultimo CdM viene dunque approvato – last minute – il testo definitivo di quello che sarà il DPR con cui avremo a che fare in modo massiccio nei prossimi anni. Si tratta di un provvedimento che sostituirà sostanzialmente ben sette delle attuali autorizzazioni (scarichi, utilizzazione agronomica di reflui, emissioni, emissioni per impianti in deroga, emissioni acustiche, fanghi di depurazione e rifiuti!) per tutte le PMI italiane non soggette ad AIA. Un numero enorme di soggetti che alla scadenza delle varie autorizzazioni dovranno richiedere l’AUA.
Sappiamo già che si scateneranno i tuttologi e gli esperti dell’ultimo minuto per organizzare e proporre attività di ogni genere, la maggior parte delle quali dei veri e propri bidoni più dannosi che utili.
Noi, vista la rilevanza della disciplina, siamo già pronti a proporre due CORSI di FORMAZIONE per una prima analisi operativa del nuovo regolamento ancor prima della sua pubblicazione in GU, a cura di tre “veri” esperti della materia: Giannicola Galotto, Leonardo Benedusi e – se mi consentite – il sottoscritto. Siete tutti invitati ad iscrivervi al più presto (numero chiuso per le iscrizioni!) alle date di ROMA 14.3.13 (http://www.tuttoambiente.it/eventi-formativi/a-u-a-autorizzazione-unica-ambientale/) e MILANO 20.3.13 (http://www.tuttoambiente.it/eventi-formativi/a-u-a-autorizzazione-unica-ambientale-2/) del Corso di formazione su “A.U.A.: Autorizzazione Unica Ambientale. Analisi operativa”.
Ancora: molti operatori del Sud del nostro Paese si lamentano giustamente per la scarsa attività formativa che viene proposta nelle loro meravigliose aree. Ebbene, sul tema “Terre e rocce da scavo: analisi operativa dopo il DM 161/12″, è stata aggiunta alla data del Corso di Formazione di MILANO del 28-2-13 (http://www.tuttoambiente.it/eventi-formativi/la-nuova-gestione-delle-terre-e-rocce-da-scavo-2/ ) quella di BARI del 26-3-13 (http://www.tuttoambiente.it/eventi-formativi/terre-e-rocce-da-scavo/).

Alla prossima settimana

Stefano Maglia
s.maglia@tuttoambiente.it

© Riproduzione riservata


Condividi: