Cari Web lettori,

Pillole.
1. Più di duemilioni e mezzo di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico, la maggior parte delle quali per aver inalato polveri sottili (PM 2.5) e per livelli troppo elevati di ozono. La causa principale? Il traffico veicolare. Questa drammatica conferma si rileva nei risultati della più recente, attendibile ed ampia ricerca effettuata su scala mondiale dalla University of North Caroline. Invece di fare l’ennesima 500 che fa il caffè (giuro!) o il millesimo modello della Panda, quando cominceremo a vedere nella produzione automobilistica un serio impegno in tal senso?
2. Un piccolo imprenditore in provincia di Piacenza dopo anni di scartoffie, consulenze e conferenze di servizi è riuscito ad ottenere tutte le autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio di un impianto a biogas. Praticamente il giorno dopo, come un fungo sotto un castagno, spunta il solito comitato di “esperti” spalleggiato dai soliti somari (nel caso di specie) che chiede si annulli tutto. Perché? Ci sono prove di potenziali inquinamenti, truffe, inganni? No, perché è “incostituzionale”. Ragioniamo. Io sono un tifoso della partecipazione dei cittadini alle scelte ambientali, ma c’è un limite a tutto!. Del resto più passano gli anni e più mi rendo conto che l’analfabetismo ambientale è una malattia contagiosa!
3. I Ministri di ambiente, salute e agricoltura hanno firmato un DM che “vieta in modo esclusivo la coltivazione di mais OGM MON810 sul territorio italiano. Bene! Favorevolissimo! Ma mi rimane una curiosità: cosa si intende con quell’ “esclusivo”? Che altri tipi di mais OGM potranno essere coltivati? Prima delle polentate invernali mi piacerebbe saperne di più!
4. E’ morto di cancro all’esofago dopo due anni di tormenti Masao Yoshida, il direttore della centrale di Fukushima che rimase coraggiosamente nell’impianto a dirigere le operazioni di contenimento dopo il disastro del marzo 2011, per eseguire gli interventi che evitarono che il disastro nucleare assumesse dimensioni catastrofiche. Sayonara e grazie direttore. Un pensiero a tutti coloro che non abbandonano la nave. C’è chi ha Yoshida e chi Schettino. Ad ognuno i suoi eroi.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: