Cari Web lettori,

glossa. Da Wikipedia “l’interpretazione di parole oscure attraverso altre più comprensibili”. Mi è sempre piaciuto questo concetto. Pensate che sia il logo di TuttoAmbiente che il nome della casa editrice Irnerio derivano proprio da questa mia passione medievalista.
Leggo il “Sole” di un giorno qualsiasi. E provo a glossare una interessante affermazione.
Brescia, 25 luglio, Ministro Zanonato : “Sulla direttiva europea che ha introdotto il SISTRI (ndr: qualcuno lo avverta, vi prego, che non è vero!!!!) ci siamo comportati con una procedura che in gergo viene chiamata di Gold Plating (ndr: questa è bellissima! Ma come patinatura sostituirei all’oro alcuni materiali assai meno nobili!), estendendo l’obbligo a tutti i rifiuti e non solo a quelli pericolosi”.
Glossa: “Col Sistri non sappiamo più come venirne fuori!!! Mi tocca fare marcia indietro! Almeno proviamo a limitarlo ai rifiuti pericolosi facendo passare la burlonata che abbiamo voluto fare i primi della classe in Europa facendo di più di quanto ci era stato richiesto, placcando d’oro il bidone; così almeno magari non ci tocca restituire i soldi”.
Già: e tutti quelli che sono anni che pagano pur producendo e gestendo solo rifiuti non pericolosi, che fanno? Mi viene in mente un altro termine inglese: “Class action”?
Signor Ministro, Le assicuro che non è necessario che facciamo “di più”, sarebbe già tanto che facessimo “almeno” quel che ci impone l’Europa.
Qui mi sa che stavolta l’abbiamo davvero sparata “glossa”.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: