02/08/2013
di Stefano Maglia
Grey economy, Sistrino e Paradisi massacrati
Cari Web lettori,
questi miei “editoriali” nella nuova veste di TuttoAmbiente compiono 14 mesi. Sulla spinta anche delle vostre richieste mi sono divertito a raccoglierli ed ordinarli per realizzare un volume che ripercorre quest’anno horribilis, e non solo per l’ambiente: “GREY ECONOMY: Sistriade, Ilveide e altri racconti” (mica male come titolo, vero?) per Irnerio Editore. A proposito di Irnerio vi volevo non solo segnalare una interessante proposta di acquisto valida fino alla fine di agosto (3 libri al prezzo di 2), ma anche la possibilità di inviarci vostri racconti inediti per vagliarne la pubblicazione nella collana “AltriMenti”. Mandateli pure a me: risponderemo a tutti!
A proposito di Sistriade: rilevo con favore anche la presa di posizione di AssoSoftware, attraverso le parole del Presidente Mariotti: “Bisogna voltare pagina, al più presto. E voltar pagina significa chiudere con questo Sistri e avviare un progetto ragionevole ed attuabile in tempi brevi”. Parole sante. In arrivo il Sistrino? Mah…così si dice…
Intanto, della serie “Come massacrare un Paradiso per nulla”, 17 gentiluomini, tra cui l’ex capo della protezione in-civile (!) e quell’altro birbaccione che sghignazzava alla notizia del terremoto dell’Aquila, sono stati indagati per aver –tra l’altro –demolito un gigantesco manufatto della meravigliosa isola della Maddalena lasciando i detriti in fondo al mare. Complimentoni. Ma, si sa, “il Paradiso può attendere”, la grana no!
Vi volevo segnalare infine che saremo presenti anche al Festival del diritto che si terrà prossimamente a Piacenza. In particolare sabato 28 settembre alle ore 12 ci sarà una interessante tavola rotonda coordinata da me (e con interventi di Raimondo Orsini della Fondazione Sviluppo Sostenibile, Amedeo Postiglione di ICEF, l’ex sindaco di Piacenza Roberto Reggi e Massimo Zortea, esperto di cooperazione internazionale) su “Salute, lavoro, ambiente e qualità della vita nel tempo della crisi: Proposte e prospettive di green economy per il territorio”. A breve vi segnaleremo il programma dettagliato dell’iniziativa.
Alla prossima settimana
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata