23/11/2017
di Stefano Maglia
Esperti si nasce o si diventa?
Care/i web-lettrici/lettori,
Esperti si nasce o si diventa?
Il 7 dicembre a Roma si terrà la III Assemblea Nazionale di AssIEA, l’Associazione Italiana Esperti Ambientali.
Ma chi è l’esperto ambientale? Il Consiglio di Stato nel 2014 specificò con chiarezza che “la qualità di esperto comporta un’approfondita conoscenza della materia”. Approfondita. In campo ambientale questo è ancora più difficile, considerando che è riconosciuto ormai persino dalla Cassazione (Pen. 28126/14) che servono “conoscenze specialistiche non comuni”, vista non solo la interdisciplinarietà della materia, ma il suo continuo aggiornamento e le evidenti difficoltà interpretative.
Attenzione! Ci sono troppi “esperti” fai da te, consulenti dai quali non mi farei consigliare nemmeno se prendere l’ombrello quando piove, e “responsabili ambientali” creati a tavolino o per investitura gerarchica.
Ma come si diventa veri esperti ambientali? Innanzitutto non facendo i tuttologi, ma investendo nella esperienza sul campo e nella formazione, facendosi guidare da “veri esperti”. Un consiglio?
Da febbraio iniziano le prossime edizioni del nostro MASTER ESPERTO AMBIENTALE (a Mestre dal 23 febbraio e a Roma dal 13 aprile). Non si raggiungono 19 edizioni per caso! Le iscrizioni – a numero chiuso e con crediti per Chimici e Ingegneri – sono aperte. Vi aspetto.
Alla prossima settimana!!!!!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata