Care/i web-lettrici/lettori,

Benvenuto autunno! Tra funghi, fanghi e tappabuchi!

Dunque nel DL “ponte Morandi” è contenuta una norma “tappabuchi” sui fanghi di depurazione in agricoltura.

Qualcosa dunque si muove. Segnali di vita. Bene. A prescindere dai limiti “tecnici” della norma (in particolare ho avuto sentore che il parametro introdotto per gli idrocarburi desta non poche perplessità) sicuramente fa bene al cuore aver ribadito la lapalissiana “logica” normativa per cui una legge speciale prevale su quella generale. Ma va!?

Oltre a ciò al momento tutto tace.

Del resto trovare la norma sui fanghi nel DL sui ponti, può far sperare che troveremo quella sulla disperata situazione dell’End of Waste in un DL sulla spesa farmaceutica (non sarebbe la prima volta!) o su quello – che so io – sul terremoto in Irpinia.

Inoltrarsi nel bosco delle norme è un po’ come andar per funghi: se si è fortunati può scapparci la sorpresona!

Sempre più di attualità è dunque il nostro corso di formazione che si terrà a Milano il prossimo 19 novembreFANGHI DA DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA”. Vi aspetto.

Ancora. Nell’ambito della conduzione aziendale delle imprese che svolgono la gestione dei rifiuti, vi sono diverse figure che interagiscono tra loro e con l’impresa, che a volte si sovrappongono nella stessa persona. Il Responsabile Tecnico dell’Albo gestori ambientali, il Gestore di stabilimento per le imprese di trasporto di cose per conto terzi, il consulente ADR, il Direttore Tecnico d’impianto di trattamento rifiuti. Nel Corso di Formazione IL GESTORE RIFIUTI (Milano, 30 ottobre) si tratterà di tutto ciò. Vi aspettiamo!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: