31/05/2022
di Stefano Maglia
Giornata mondiale dell’ambiente: meglio gretini!
Care/i web-lettrici/lettori,
Giornata mondiale dell’ambiente: meglio gretini!
A parte il fatto che, a parte un paio di eccezioni, non ne posso più delle “giornate mondiali del” (credo che tra un po’ ci saranno giorni dedicati a più di un tema!), il 5 giugno prossimo mi costringe però in qualche modo a riflettere – dopo 35 anni che mi occupo di questa materia – sulla ipocrisia e sull’arretratezza che contraddistinguono questo fasullo fingersi paladini dell’ambiente mentre il mondo va da tutt’altra parte.
Dovremo presto ipotizzare anche la giornata mondiale del Green washing collettivo, che ne dite? Ma si dai! Una bella giornata in cui mettere bene in piazza tutto quel che non si è mai fatto e non si fa, ma si fa finta di fare!
Certo, non voglio e non è giusto generalizzare. Ci sono tanti meravigliosi esempi virtuosi, sprazzi di luce verde sul ciglio del baratro. Poi ci permettiamo pure di prendere in giro i “Gretini” che provocano governi, ignavi ed egoisti babbioni senza futuro con i loro “bla bla”. E cosa dovrebbero fare? Aspettare l’ennesimo “COP qualcosa” con codazzi di nullocrati? O che la mia generazione, la politica ed i legislatori siano folgorati sulla via di Damasco ammettendo la propria ignavia ed incompetenza, resettando davvero un sistema che non sta in piedi?
Un piccolo esempio: da un anno e mezzo è previsto nel TUA che si debba realizzare (quando? Boh?) un decreto che contenga il Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti, fulcro dell’inversione di rotta nell’ambito della circular economy, per sprecare risorse nel minor modo possibile? Ne avete mai sentito parlare? Chi l’ha visto?
A proposito di Circular economy e ricorrenze, avete presente Il Giorno del Sovrasfruttamento delle risorse della Terra (in inglese Earth Overshoot Day), che rappresenta la data in cui la richiesta di risorse naturali dell’umanità supera la quantità di risorse che la Terra è in grado di generare nello stesso anno? No? Dateci un’occhiata…Specialmente attorno al 15 maggio…
Come ho già scritto varie volte: “meglio gretini, che cretini”. Pensiamoci su.
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!
© Riproduzione riservata