Care/i web-lettrici/lettori,

Guerra e pece!

Già: guerra e petrolio. Guerra e carestia. Guerra e ìnquinamento. Binomi perfetti. E qualcosa di già visto…purtroppo.

A proposito voglio segnalarvi due richiami non da poco, provenienti niente popodimeno che dal Presidente Mattarella e da Papa Francesco, i quali, per la giornata mondiale dell’ambiente, hanno sostanzialmente rammentato che tutto ciò sta provocando conseguenze enormi anche sul terreno della (sempre insufficiente) lotta contro i cambiamenti climatici. Cerchiamo di ricordarci sempre di questa emergenza senza fine!

In tutto ciò c’è anche qualche genio che professa ottimismo in quanto i dati sull’inquinamento atmosferico in Italia (ed in Europa) nel 2020 mostrano un arretramento rispetto a quello del 2019. Ma porca miseria! Nel 2020 siamo stati oltre due mesi senza poter utilizzare autoveicoli per “colpa” del covid! Vista a contrariis questo però dimostra anche quanto ancora sia rilevante il peso dell’inquinamento da traffico veicolare.

A proposito di danni ambientali, vi voglio segnalare il nostro Corso di formazione del 7 luglio dedicato a DNSH (Do Not Significant Harm), che tradotto in italiano significa “non arrecare un danno significativo”, il nuovo principio introdotto a livello comunitario ed esplicitato dal Regolamento sulla Tassonomia per la finanza sostenibile (Regolamento UE 2020/852).

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: