Care/i web-lettrici/lettori,

No impianti rifiuti? Continuiamo così, facciamoci del male…

Da uno studio elaborato dal contro studi Ref Ricerche e pubblicato dal “Sole 24 Ore” martedì scorso, risulta che sarebbero più di 200mila i tir che servono ogni anno per trasportare i rifiuti dalle regioni che non hanno sufficienti impianti per smaltirli e quindi devono muoversi in altre regioni o all’estero.

Non è vero! Possono rimanere tranquillamente anche qui con tre semplici opzioni: incendiarli, sotterrarli, “Gomorra” (per la gioia dei professionisti del Nimby). Cerchiamo di essere precisi!

In ogni caso, per rendere meglio l’idea della cifra riportata, gli economisti del Ref hanno immaginato di allineare questi veicoli, concludendo che i tir in viaggio carichi di rifiuti formerebbero una colonna lunga 3.300 chilometri, quasi pari alla distanza tra Reggio Calabria e Mosca.

Benissimo, continuiamo così, facciamoci del male! Continuiamo pure a bearci dei nostri risultati sulla raccolta differenziata dimenticandoci della loro inutilità a fronte dell’assenza di impianti per il recupero!

A proposito di impianti e di end of waste vi voglio segnalare in particolare i Corsi di formazione DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI (Roma, 24-27 marzo) e RIFIUTI: NOVITA’ E CRITICITA’ (Roma, 25 febbraioMilano, 25 marzo Pescara, 31 marzo Bologna, 15 aprile).

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: