Care/i web-lettrici/lettori,

Impresa e ambiente tra prevenzione e futuro

E’ stata pubblicata in questi giorni la seconda edizione del mio libro “Responsabilità Ambientali Aziendali”, una vera e propria guida alla prevenzione dai rischi e dalle sanzioni molto spesso sconosciute o sottostimate in ambito aziendale.

Io ritengo che l’impresa abbia sempre più bisogno di essere guidata nei confronti della percezione e prevenzione del rischio ambientale. Mi spiego meglio: già qualunque imprenditore ha connaturato nella sua attività il concetto di rischio, altrimenti non farebbe l’imprenditore. Ma oltre al rischio d’impresa, negli anni sono cresciute anche alcune altre esigenze obbligatorie di prevenzione al rischio: per esempio i costi da sostenere per quella nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro è sicuramente una prevenzione obbligatoria. Nel campo ambientale questa prevenzione obbligatoria non esiste e molto spesso – io dico per incoscienza, ma sicuramente anche per poca conoscenza o sottovalutazione – la componente del rischio ambientale è elevatissima e poco conosciuta dalle imprese che tuttalpiù cercano, o provano, da un lato a sottovalutare questo rischio e dall’altro, invece, a delegare queste responsabilità ad altri soggetti, ma senza ne’ certezza ne’ consapevolezza, che solo i veri esperti possono offrire.

E la strada verso una vera Governance Ambientale Aziendale è molto complessa: nelle prossime settimane vi presenterò anche una nuova proposta molto concreta ed innovativa, rivolta a tutti coloro che credono ad un futuro in cui impresa e ambiente non solo possano, ma debbano coesistere, per avere entrambe un futuro

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: