Care/i web-lettrici/lettori,

Gli incroci pericolosi di Prorogopoli!

Già mesi or sono scrissi di quanto la nostra normativa ambientale si basi spesso sull’incertezza “anche” temporale, dettata dal “vezzo” di prorogare con gran disinvoltura alcune importanti scadenze.

Ma prorogopoli ha i suoi rischi! Almeno due: quello di “incroci” pericolosi tra DL e leggi di conversione e quello della superficialità del nostro legislatore.

Vi presento un caso recentissimo riguardante l’ultimo periodo del comma 2bis dell’art. 8 del TUA, relativo alla “Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS”.

Orbene, mentre il DL 24 febbraio 2023, n. 13 (decreto PNRR), vigente dal 25 febbraio, ha prorogato la precedente scadenza al “31 dicembre 2024”, la L 24 febbraio 2023 , di conversione di un precedente DL (Milleproroghe 2023, v. un mio commento), vigente dal 28 febbraio, riduce tre giorni dopo la proroga al “30 giugno 2024”!!! Chissà cosa combinerà la legge di conversione del DL 13! Mah!?

Che ne direste di un po’ più di chiarezza e certezza del diritto?

Intanto cominciamo a fare un po’ di chiarezza nella gestione rifiuti, che dite? Vi segnalo gli ultimi posti a disposizione per partecipare alla 37° edizione del MASTER Gestione rifiuti – Waste manager, che inizierà il prossimo 10 marzo.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: