Care/i web-lettrici/lettori,

L’intermediario rifiuti non è un mago!

Una delle figure più importanti nella gestione dei rifiuti, ma dai “confini” poco conosciuti, è l’intermediario.

Senza andare a scomodare alcune fattispecie “a margine” (es intermediario sottoprodotti e intermediario SOA) di cui tratto in un mio articolato commento visibile solo agli abbonati alla nostra Membership, credo sia opportuno mettere qualche paletto invalicabile ad una figura che dal gennaio 2011 fa parte a tutti gli effetti nel concetto di gestione, con tanto di obbligo di iscrizione all’Albo gestori.

Questa importantissima funzione non deve essere confusa con una sorta di onnipotenza nella gestione ambientale. C’è chi promette sonni tranquilli a qualunque produttore di rifiuti addossandosi tutte responsabilità che in realtà non potrebbe – per legge – addossarsi (per es rammento che il produttore è sempre responsabile per legge della corretta classificazione dei rifiuti e del deposito temporaneo dei medesimi), o chi come per magia propone mirabilie sul terreno ESG, sottoprodotti, addirittura emissioni, tutti argomenti fuori dai radar delle competenze di colui che deve, per legge (art. 183, lett l TUA) limitarsi a “disporre il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi”. Punto.

Anche perché non solo la giurisprudenza ultimamente non ci sta andando leggera con i tentativi – al contrario – di deresponsabilizzazione dell’intermediario estendendo anche a questa figura gli obblighi di responsabilità estesa, ma addirittura la stessa Dir. 123/24 CE sui reati ambientali (entrata in vigore da un paio di giorni) mira ad estendere, in certi casi, anche a commercianti ed intermediari pesantissime sanzioni sia come persone fisiche che giuridiche!

Quindi occhio a semplificazioni, incompetenza, scorciatoie e truffe. Non so se mi spiego.

Se volete un consiglio per una full immersion operativa di altissimo livello sulla Corretta gestione rifiuti, vi invito alla 12° edizione della nostra ormai consueta SUMMER SCHOOL in presenza a Piacenza dal 25 al 27 giugno, per confrontarvi con i massimi esperti della materia. Vi aspetto!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: